> > 10 curiosità sul corpo umano che sanno in pochi

10 curiosità sul corpo umano che sanno in pochi

muscol12

Il corpo umano: una splendida macchina fisica complessa ancora tutta da scoprire e da studiare; tutte le curiosità ancora disconosciute Il corpo umano è una poderosa macchina fisica che richiede la costante attenzione da parte degli studiosi e scienziati che vogliono approfondire gli studi di ana...

Il corpo umano: una splendida macchina fisica complessa ancora tutta da scoprire e da studiare; tutte le curiosità ancora disconosciute

Il corpo umano è una poderosa macchina fisica che richiede la costante attenzione da parte degli studiosi e scienziati che vogliono approfondire gli studi di anatomia umana e di fisiologia. Sempre e costantemente sollecitato dagli sforzi fisici, dai microorganismi patogeni e dagli agenti atmosferici, il corpo umano abbisogna di cura e costante attenzione da parte degli esseri viventi. Anche pensiamo di conoscerci bene a fondo, in realtà, non è assolutamente vero, si tratta di una apodittica convinzione non suffragata da concretezza. Il nostro corpo umano è talmente complicato e soggetto all’evoluzione temporale e ambientale che riserva sempre continue sorprese.

Partiamo dal cervello, il vero motore del nostro corpo gli impulsi nervosi viaggiamo ad una velocità di quasi 380 Km/h ed è in grado di memorizzare cinque volte tanto le informazioni contenute di qualunque enciclopedia: si computa che il nostro cervello abbia una memoria compresa tra i 3 e i 1000 Terabyte. Inoltre, l’attività cerebrale è maggiore durante la notte, rispetto al giorno: ciò è dovuto al fatto che il cervello si mette in azione, proprio quando noi siamo in fase di relax.

I peli del viso crescono molto più velocemente di qualsiasi altro pelo sul nostro corpo: non solo per il sesso maschile ma, pure, per quello femminile. Ogni giorno ogni essere vivente perde in media circa 60-100 capelli; il numero varia da persona a persona e anche dalla fascia di età, dalle condizioni di salute, dalla gravidanza e dalle stagioni. Se vi accorgete che state perdendo più di 100 capelli al giorno significa che state iniziando a soffrire di alopecia.

Il più grande organo interno del corpo umano è l’intestino tenue ed è ben 4 volte più lungo dell’altezza media di un uomo adulto. Il cuore umano produce una pressione tale da essere in grado di pompare sangue fino a 9 metri di altezza. Pompare sangue in tutto il nostro corpo in modo così veloce, richiede una così intensa pressione generata dalle contrazioni del cuore. I succhi gastrici dello stomaco sono così potenti da sciogliere diversi tipi di metallo. Il corpo umano ha più di 96.000 Km di vasi sanguigni.

Circa un terzo della popolazione mondiale ha una vista di 10 decimi: le persone con una vista perfetta si trovano in prevalenza tra le persone meno anziane. Quindi, da questa statistica possiamo dire addio a lenti a contatto ed occhiali da vista!