13 giugno il santo del giorno sant'Antonio da Padova

13 giugno il santo del giorno: sant’Antonio da Padova

News

13 giugno il santo del giorno: sant’Antonio da Padova

sant'Antonio

13 giugno il santo del giorno: sant’Antonio da Padova. 70mila pellegrini attesi presso la città veneta.

13 giugno si festeggia Sant’Antonio da Padova. Questo famosissimo santo portoghese molto venerato, -in Italia e all’estero- sarà il protagonista della giornata odierna: 13 giugno, con una grande importanza nella città di Padova.

Si calcola che circa 70mila pellegrini arriveranno nella città veneta. Questo fiume di pellegrini si recherà nella magnifica basilica dedicata al santo, dove trascorreranno le navate della chiesa medievale. Chiesa che rimarrà aperta ininterrottamente fino alle 23.00 ore.

Ci sarà una messa ogni ora per soddisfare le 70mila persone che trascorreranno l’intera giornata nella città di Padova. In oltre è anche prevista una messa pontificale presieduta dal vescovo della città: Claudio Cipolla. La grande processione in onore del santo, sarà fatta al pomeriggio 13 giugno, dove la cittadinanza è invitata ad esporre i drappi lungo il percorso.

Martinho Afonso de Bulhoes è il nome con cui è nato il Santo nella città di Lisbona nel 1195.

San’Antonio fu un religioso francescano che girò l’intera Europa con l’unico obbiettivo di diffondere la parola di Dio. Particolarmente interessato alla cultura: le leggi e lettere.

Da molto tempo, il mese di giugno è quello dedicato al santo portoghese, dove spesso si fanno grandi festeggiamenti e riti religiosi: come l’esposizione della statua del santo presso la basilica padovana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche