Alimenti della dieta alcalina

Salute

Alimenti della dieta alcalina

DIETA ALCALINA.
DIETA ALCALINA.

Che cos’è la cosiddetta “Dieta Alcalina”? Su che cosa si basa questa e dieta e come funziona? Scopriamo insieme tutti gli alimenti della dieta alcalina.

Per “Dieta Alcalina” o “Dieta Acido-Base” intendiamo un tipo di dieta che privilegia le verdure crude rispetto a cibi a base di grano, carne e formaggi. Questa dieta si basa sulla convinzione sbagliata che l’alcanizzazione data dagli alimenti che influiscono sul pH del sangue e sull’acidità portino a benefici e siano la soluzione perfetta per curare malattie e particolari patologie. La Dieta Alcalina è assolutamente contraria alle conoscenze attuali della fisiologia umana e pertanto è altamente sconsigliata da tutti i professionisti e i dietisti che si occupano di salute e regimi alimentari.

Il creatore della Dieta Alcalina si chiama Robert O. Young, famoso perchè sulle sue teorie ne ha scritto un libro. Nel gennaio 2004 Young è stato arrestato per truffa e 16 capi di imputazione, tra i quali l’esercizio abusivo della professione di medico. Young infatti si è sempre spacciato per medico affermando di essersi laureato presso l’università on-line priva di riconoscimento dal nome Clayton College of Natural Health.

La teoria di Robert O. Young è che la sua dieta sia fatta dal 20% di alimenti definiti “acidificanti” e l’80% di alimenti definiti “alcalinizzanti” che sarebbero molto utili entrambi perchè aiuterebbero ad aumentare le difese immunitarie e quindi abbattere vari virus e batteri. All’interno della sua dieta tutte le verdure fresche crude andrebbero consumate assieme a latticini di capra con proprietà anti miotiche. Bisogna invece eliminare completamente tutti quei prodotti alimentari a base di pasta di grano saraceno, pane integrale, carne rossa, formaggi ecc…

Secondo gli studi dell’American Institute For Cancer Research questa dieta non solo non è utile per dimagrire, ma porterebbe anche scompensi all’interno del nostro corpo perchè promuove la formazione di chetoni e sostanze acide e tossiche.

Inoltre:

  • Appena si ritorna alle vecchie abitudini alimentari si riprendono subito i chili persi.
  • Non c’è nessuna prova scientifica sull’utilità di questa dieta.
  • Questa dieta ha come rischio per il corpo di portare a una forte carenza di proteine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...