Alimenti sì e no per un sorriso smagliante

News

Alimenti sì e no per un sorriso smagliante

denti bianchi

Denti bianchi, smalto forte e niente carie: avere un sorriso perfetto è il desiderio di tutti, e non richiede, come in genere si pensa, lunghe ed estenuanti visite dal dentista. A quanto pare, basta stare attenti a ciò che si mangia. Ci sono alimenti che, consumati regolarmente, aiutano a proteggere o smalto dei denti e a sbiancarli in modo naturale, e altri che, invece, andrebbero evitati. In quanto possiedono proprietà protettive per i denti, alcuni alimenti sono considerati veri e propri “cibi spazzolino”.

Eccone qualcuno: il cioccolato è un ottimo anti-carie, ma solo se è fondente. Al contrario di quello che si ritiene, anche vino rosso, formaggi e caffè proteggono i denti da placca e carie e aiutano a mantenere il sorriso sano e brillante. Ancora, lo yogurt riduce la formazione di placca del 22% se consumato quattro volte alla settimana, mentre i mirtilli agiscono sulla placca grazie alle proprietà antibatteriche.

Per quanto riguarda i chewing-gum sono assolutamente da evitare quelli contenenti zucchero, mentre proteggono la dentatura quelli allo xilitolo.

Tra i cibi no che compromettono la salute orale ci sono le bevande gassate, gli energy drink, il vino bianco (dannoso per lo smalto dei denti). Come rimedio fai da te anti-macchie potete utilizzare un composto formato da mezzo cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di sale, da applicare sui denti come un dentifricio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche