Allerta meteo: maltempo al sud sino a Capodanno COMMENTA  

Allerta meteo: maltempo al sud sino a Capodanno COMMENTA  

CATANIA – Sarà un settimana all’insegna del maltempo: temperature sotto la media e pioggie accompagneranno i siciliani sino a Capodanno. Probabili temporali anmche su Calabria e Puglia con prevalenza di forti venti in Sicilia e Sardegna.

“Un’area depressionaria attiva sullo Ionio e alimentata da flussi in quota di provenienza nord-atlantica, determinerà da domani –  ha informato il dipartimento della Protezione civile – una fase perturbata sulle nostre estreme regioni meridionali e un marcato rinforzo della ventilazione sulle due isole maggiori.

Precipitazioni sparse e nevicate attorno ai 600 metri interesseranno invece l’arco alpino e l’Appennino tosco-emiliano”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento ha dunque emesso un avviso di avverse condizioni meteo che prevede da domattina, giovedì 29 dicembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale e accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento, su Calabria e Puglia, in particolare sui settori ionici.

L’allerta meteo riguarda inoltre venti forti da nord-ovest, con rinforzi fino a burrasca forte, che dal pomeriggio di domani, soffieranno sulla Sardegna, in graduale estensione alla Sicilia, dando luogo a mareggiate lungo le coste esposte.

L'articolo prosegue subito dopo

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. (Dip.Prot.Civile)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*