Ambiente: il radar Calypso controllerà il Canale di Sicilia

Aziende

Ambiente: il radar Calypso controllerà il Canale di Sicilia


Ambiente: il radar Calypso controllerà il Canale di Sicilia
A Pozzallo un’antenna Hf-Radar dialogherà con Malta per controllare gli sversamenti di idrocarburi

Nell’area portuale di Pozzallo, in provincia di Ragusa, sarà installata un’antenna Hf-Radar a radiofrequenze che dialogherà con altri due analoghi dispositivi collocati a Malta per un monitoraggio delle correnti marine superficiali nel Canale di Sicilia.

I dati serviranno ad ottimizzare gli interventi in caso di eventi di sversamenti di idrocarburi.

Calypso – finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, Cooperazione Territoriale Europea 2007-2013, PO Italia Malta 2007-2013 propone azioni congiunte mirate alla prevenzione dei rischi sia di natura antropica, sia naturale – il cui protocollo d’intesa è stato siglato a Palermo tra la Protezione civile siciliana ed il Sicilian focal point del progetto, cheè realizzato da un team di esponenti della comunità scientifica e di enti territoriali provenienti dalla zona transfrontaliera Italo-Maltese.

Lead Partner del progetto è l’University of Malta, affiancata da partner maltesi (Transport Authority, Civil protection department, Armed forces of Malta) e siciliani (Arpa Sicilia, Cnr-Istituto per l’Ambiente marino costiero di Capo Granitola, Universita’ degli Studi di Palermo – Polo di Trapani e Universita’ degli Studi di Catania – Cutgana).

Gli strumenti e i dati elaborati dal sistema Calypso saranno condivisi con il Dipartimento regionale della Protezione civile soprattutto al verificarsi di situazioni emergenziali che possono mettere a rischio l’ambiente marino – costiero e la salute pubblica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

nota di ringraziamento
Lavoro

Come scrivere una nota di ringraziamento per il proprio capo

27 maggio 2017 di Notizie

Hai ricevuto una promozione? Hai ricevuto note di apprezzamento? Vuoi ringraziare il tuo capo per l’opportunità che ti ha dato?
Per tutte queste cose, puoi scrivere una nota, un biglietto di ringraziamento per il tuo capo, facendogli sentire la tua presenza e ringraziandolo per l’incoraggiamento e la pazienza che ha avuto con te.

Loading...