Come applicare il collirio per gli occhi

Guide

Come applicare il collirio per gli occhi

Come applicare il collirio per gli occhi
Come applicare il collirio per gli occhi

Quando abbiamo gli occhi arrossati, gonfi, allergie o secchezza oculare ricorriamo al collirio che ci dona un pò di calma. Ecco come applicarlo

Il collirio è il farmaco più usato anche senza prescrizione medica. Quando si soffre di diverse patologie inerenti alla stagione grazie alle allergie, al forte stress che provoca rossore oculare o mancanza di sonno ecc, le persone preferiscono l’uso del collirio.

Ma alcuni colliri non sono acquistabili senza aver ottenuto la prescrizione medica. Colliri come Isotine, Xalatan, Lumigan sono usati per trattamenti da glaucoma o per altre malattie oculari.

Ovviamente anche se sono colliri senza prescrizione medica, bisogna stare attenti agli effetti collaterali. Anche se in dose minime, una volta che entra in contatto con le mucose degli occhi, ghiandole di lacrimazione e circolazione sanguigna, può manifestare gli effetti collaterali in altre parti del corpo.

Spesso la posologia del collirio può causare ulteriore irritazione oculare o varie allergie. Consultate sempre il medico per ulteriori informazioni dettagliate.

Prima di usare qualsiasi collirio, fate attenzione alla data di scadenza. Leggere attentamente il foglio illustrativo, soprattutto sul dosaggio e varie specifiche sul farmaco.

Nonostante siano senza prescrizione medica, i colliri vanno usati per un breve tempo. Non esagerare nella durata del farmaco. Se il vostro problema persiste, è consigliabile fare una visita dal vostro medico o da un oculista.

Per una corretta applicazione del collirio, lavare sempre le mani prima e dopo la procedura. Inclinare la testa leggermente indietro, tirando appena la palpebra inferiore.

Portare il contagocce sopra l’occhio interessato, facendo attenzione a non far toccare la punta controppo le parti dell’occhio. Rilasciare una goccia alla volta dentro la palpebra inferiore.

Sbattere l’occhio un paio di volte prima di ritornare in posizione normale con la testa.

Vi sono anche colliri che possono essere applicabili anche a occhi chiusi come Optrex, una linea che nasce appositamente per chi ha disturbi oculari già citati sopra. È un collirio spray molto facile da usare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...