> > Attentato all'aeroporto di Istanbul: almeno 3 esplosioni, 36 morti

Attentato all'aeroporto di Istanbul: almeno 3 esplosioni, 36 morti

esplosioni istanbul

Cresce di minuto in minuto il bilancio di morti e feriti del terribile attentato avvenuto poche ore fa all'aeroporto di Istanbul. Inizialmente si era parlato di due esplosioni ma secondo fonti ufficiali sarebbero state almeno tre le deflagrazioni e si sarebbe trattato di un attentato. Due uomini si ...

Cresce di minuto in minuto il bilancio di morti e feriti del terribile attentato avvenuto poche ore fa all’aeroporto di Istanbul. Inizialmente si era parlato di due esplosioni ma secondo fonti ufficiali sarebbero state almeno tre le deflagrazioni e si sarebbe trattato di un attentato. Due uomini si sono fatti saltare in aria dopo aver fatto fuoco sulla folla, come confermato dal ministro della Giustizia turco Bekis Bozdag: l’attentato sarebbe avvenuto durante uno scontro a fuoco dei due uomini con la polizia; al momento non è chiaro se i due facciano parte di un’organizzazione terroristica ma le indagini sono indirizzate verso questa possibilità.

Le esplosioni, che hanno provocato al momento 36 morti e 147 feriti tra i quali anche alcuni agenti della polizia, sono avvenuta agli arrivi del terminal internazionale dello scalo più grande di Istanbul, mentre gli spari sono stati uditi, come sottolineato da diversi testimoni, nel parcheggio. In questi minuti sono state diffuse immagini dalle tv turche con feriti portati via dai taxi. Poco fa invece è stato pubblicato online il video della prima esplosione. Gli sviluppi dell’attacco terroristico vengono seguiti minuto dopo minuto dalla Farnesina attraverso l’unità di crisi, attivata per verificare se vi siano eventuali italiani rimasti coinvolti nelle esplosioni. Una procedura questa che si mette in atto tutte le volte che si verificano casi analoghi.