Audi Q8: bagagliaio, motori, prezzi, consumi

Motori

Audi Q8: bagagliaio, motori, prezzi, consumi

Audi Q8: bagagliaio, motori, prezzi, consumi
Audi Q8: bagagliaio, motori, prezzi, consumi

In fatto di SUV, il marchio Audi risponde con la cross-over Q8. Una nuova concezione di lusso e utilità nel fuoristrada dalle dimensioni ridotte.

Caratteristiche

Il marchio Audi annuncia l’arrivo nel 2018 del nuovo modello di cross-over, Q8 Concept. La sua presentazione è già avvenuta in occasione del salone dell’auto di Detroit. Il nuovo SUV di lusso dalle dimensioni contenute si preannuncia già un successo. La sua lunghezza supera di poco i 5 metri, mentre, in larghezza siamo intorno ai 2 metri. La nuova nata in casa Audi dispone di 4 post, con motori da 448 cavalli. Per quanto riguarda i fari, sia abbaglianti che anabbaglianti, viene utilizzata la tecnologia dei laser con base digitalizzata. Nella parte posteriore l’illuminazione è assai dinamica, sia nelle luci dello stop che in quelle che indicano la direzione. La parte davanti, ma anche quella posteriore indica il marchio di fabbrica delineandolo con condutture a LED, tipico di casa Audi.

Particolari sensori consentono l’apertura automatica delle porte. Posti sulla plancia vi sono poi tutta una serie di display con funzionalità touch, con raffinate e dettagliate nello stile di indicazioni che supportano graficamente il navigatore. Queste vengono, inoltre, anche proiettate direttamente sul percorso stradale esattamente nei tratti in cui si debba svoltare.

Un sofisticato sistema con touch-screen, situato proprio al centro della plancia aiuterà nella guida, ma una volta spento sarà perfettamente nascosto all’interno di un elegante pannello nero con bordatura in alluminio. Perfetta la connessione che permette altresì una impeccabile luminosità all’interno dell’auto con luce bianca a LED quando cala la notte.

Sul bagagliaio è situata una batteria alimentata a litio che si può ricaricare anche da una semplice presa di corrente. La sua capacità è di circa 17,9 kWh, consente di percorrere un’autonomia di circa 60 chilometri, con emissioni zero. Basteranno poco più di due ore per una ricarica totale.

La nuova nata in casa Audi impiega differenti sistemi per ricaricare le batterie, sia tramite un software di assistenza, o attraverso le indicazioni riguardanti il percorso che giungono dal navigatore, oppure ancora dai dati di Car-to-X che è un servizio del marchio che consente di mettere in comunicazione i veicoli e le infrastrutture.

Il sistema di frenatura automatica sfrutta la trazione integrale in prossimità delle curve, migliorando così la tenuta e agilità di movimento. Le sospensioni automatiche consentono un assetto regolabile dell’auto che può così abbassarsi o sollevarsi fino a circa 90 millimetri. Sulle ruote sono montati cerchi di 23 pollici con dischi per freno in ceramica.

Dimensioni auto e bagagliaio

Il bagagliaio della nuova Audi Q8 Concept sarà di ben 630 litri.


Quanto consuma

In merito ai consumi, stando a delle stime tuttavia teoriche, saranno di circa 2,3 litri ogni 100 chilometri percorsi.


Motori

Il nuovo SUV targato Audi sfrutterà sia l’alimentazione a benzina da 333 cavalli, per cui da 3.0 litri ed uno elettrico con 136 cavalli, il cui cambio sarà ad 8 marce. In questo modo la nuova Q8 potrà raggiungere i 100 chilometri orari in poco più di 5 secondi e ben 250 chilometri di velocità all’ora.


Listino prezzi

Il nuovo SUV di lusso Audi Q8 avrà tuttavia un prezzo accessibile, rispetto ad altri marchi, poichè la versione V6 benzina da 3.0 litri avrà un costo di 70.000 euro, mentre la versione più sportiva, la RS Q8, modello V8 con 4 litri, costerà all’incirca 130.000 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...