Benefici medicinali del succo di limone

Guide

Benefici medicinali del succo di limone

Il succo di limone ha molti benefici per la salute. Consumarlo non è sempre semplice, considerate la sua acidità e l’asprezza, ma berlo diluito in acqua o spargerlo sull’insalata regolarmente può aiutare ad aumentare il consumo del suo salutare succo.

Benefici del succo di limone

Fonte di vitamina C

Tra i più antichi e noti benefici per la salute del succo di limone vi è l’alta quantità di vitamina C, la quale è un antiossidante essenziale che aiuta a eliminare dal corpo i radicali liberi. I radicali liberi possono causare danni alle cellule se si accumulano, portando a malattie cardiache o altre gravi malattie.

Effetti antibatterici

Alcune ricerche riportano che il succo di limone, insieme al succo di altri agrumi, è utile come conservante alimentare. Essi prevengono la crescita di batteri.

Trattamento per l’artrite reumatoide

Secondo alcune ricerche i pazienti che consumano pochi frutti con vitamina C, è più probabile che sviluppino una forma di artrite reumatoide chiamata poliartrite infiammatoria.

Succo di limone come aiuto per la digestione

Il succo di limone stimola il rilascio di saliva, di sostanze chimiche ed enzimi nel sistema digerente. I limoni sono ricchi di acido citrico, il quale stimola la produzione di succhi gastrici essenziali per la digestione. Esso stimola anche la produzione della bile, essenziale per la digestione dei grassi.

Consumare il succo di limone

A molte persone non piace il succo limone poiché è estremamente acido. La limonata è una buona alternativa, ma è ricca di zucchero e di dolcificanti. Provate a bere dell’acqua con aggiunta di succo di limone fresco. Questa è una combinazione salutare con poco zucchero e ricca di benefici per la salute. Potete anche aggiungere il succo di limone all’insalata al posto dell’aceto come condimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...