> > Borussia Mönchengladbach-Fiorentina 0-1: ecco le pagelle

Borussia Mönchengladbach-Fiorentina 0-1: ecco le pagelle

Borussia Mönchengladbach-Fiorentina 0-1: ecco le pagelle

Fiorentina soffre ma Bernardeschi salva. Buona in difesa ma Kalinic è assente. Nel Borussia, Stindl spreca due occasioni. La Fiorentina arriva al Borussia Park e soffre per un tempo intero un Gladbach più che ottimale. Insomma, salva miracolosamente la pelle. E, al 44', il gol di Bernardeschi al ...

Fiorentina soffre ma Bernardeschi salva. Buona in difesa ma Kalinic è assente. Nel Borussia, Stindl spreca due occasioni.

La Fiorentina arriva al Borussia Park e soffre per un tempo intero un Gladbach più che ottimale. Insomma, salva miracolosamente la pelle. E, al 44′, il gol di Bernardeschi al primo vero tiro in porta. Il vantaggio viene difeso fino alla fine con metodo e intelligenza. Ecco le pagelle.

FIORENTINA

Ciprian TATARUSANU: 6,5 – Sempre presente quando interpellato. Nessuna parata rocambolesca ma tutte importanti, soprattutto quella su Herrmann. E’ l’anima della sicurezza viola.

Carlos SANCHEZ: 6 – Difende con grinta e concentrazione. I tedeschi lo stuzzicano ma lui non abbassa mai la guardia.

Gonzalo RODRIGUEZ: 6,5 – E’ il capo della difesa viola. Eccellente in chiusura. Una sola pecca: la ripresa, quando si lascia sfuggire Johnson che, fortunatamente sbaglia la mira.

Davide ASTORI: 6,5 – Vigile e attento nel contrastare il pressing serrato dei tedeschi.

Cristian TELLO: 6 – Dà tutto ciò che può e ancora di più in fase difensiva. E’ lui a porgere a Borja Valero la palla del possibile 0-2.

Milan BADELJ: 5,5 – In palese difficoltà contro Dahoud e Kramer. Affannato, sbaglia molto e si becca un cartellino giallo. Ma resiste sino al fischio conclusivo. Questo il suo merito.

Matias VECINO: 5,5 – Non è la sua miglior partita. Il suo unico guizzo è il tentativo (fallito) di spaventare Sommer.

Maxi OLIVERA: 5 – Un intervento da rigore che l’arbitro fortunatamente non vede. Si rivela del tutto incapace di trovare una soluzione agli attacchi tedeschi. Più volte ha rischiato l’ammonizione.

Borja VALERO: 6 – Inizia sofferente, in perenne corsa e senza riuscire a esprimere le sue qualità. Si slega nella ripresa e, per due volte, va vicinissimo al gol.

Federico BERNARDESCHI: 6,5 – La punizione che si infila sotto l’incrocio di Sommer è una perla assoluto (dal 64′ Sebastian CRISTOFORO: 5,5 – Non dialoga molto col pallone: patisce la pressione).

Nikola KALINIC: 5 – 20 palloni toccati. E pure giocati male.

All. Paulo SOUSA: 6 – Esulta per la vittoria. Ma dovrebbe essere consapevole che è stata davvero risicata e sudata. E’ stato però bravo a rimodellare la squadra nella ripresa e a riorganizzarla per un finale dignitoso.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH

Sommer: 6; Jantschke: 6 (65′ Drmic: 5,5), Christensen: 6, Vestergaard: 6, Wendt: 6,5; Herrmann: 6,5 (77′ Hahn s.v.), Kramer: 6, Dahoud: 6,5, Johnson: 6 (77′ Korb s.v.); Stindl: 5, Hazard: 6,5. All. Hecking: 6,5.