> > Ccleaner attaccato da hacker: installa software indesiderati

Ccleaner attaccato da hacker: installa software indesiderati

ccleaner

La versione di agosto del famoso antivirus Ccleaner è sotto attacco hacker. Lo comunica Avast. Gli utenti devono assolutamente fare l'aggiornamento di settembre.

Ccleaner sotto attacco hacker

Gli hacker hanno “bucato” Ccleaner, e adesso i suoi clienti non sono più protetti. A comunicarlo è proprio Avast, marchio del noto antivirus che ha acquisito grande popolarità nell’utility di pulizia e ottimizzazione dei computer. La versione di Ccleaner pubblicata lo scorso agosto sarebbe stata seriamente compromessa, e potrebbe installare software non desiderati nei dispositivi, in grado di prenderne il controllo. È stata la società di sicurezza ha scoprire la falla nella versione pubblicata sul Web ad agosto, la quale conterrebbe backdoor e strumenti di amministrazione dei computer da remoto. In pratica, per gli utenti mantenere installata la versione di agosto è una insidia molto seria, e lo sviluppatore di Ccleaner, Piriform, consiglia a tutti gli utenti di aggiornare subito all’ultima versione, in cui la falla è stata riparata.

Cos’è cleaner

Ccleaner è un freewere che permette l’ottimizzazione delle prestazioni, la protezione della privacye la pulizia dei registri di sistema e altre tracce d’uso per il sistema Windows sia a 32 che a 64 bit, a partire dalla versione XP. È sviluppato da Piriform, ed è un software molto diffuso e conosciuto, che ha ottenuto anche diversi riconoscimenti. Il programma supporta moltissime lingue e continua ad essere tradotto in molte altre.

Ccleaner combina uno strumento di pulizia del sistema per eliminare i file temporanei e quelli inutilizzati ad uno strumento di pulizia e riordino del registro di sistema. Il programma consente di creare un backup del registro di sistema prima di procedere all’eliminazione.

Supporta tutte le versioni di Windows da Windows 2000 a Windows 10. Supporta anche Android, a partire da 4.0 e versioni successive e Mac OS dalla versione X 10.5.

ccleaner

Conferma della notizia

La notizia di questo grave attacco a Ccleaner è stata confermata alla Reuters, da Talos, il team di cybersecurity di Cisco e dalla stessa Piriform: “Abbiamo rilevato un’attività sospetta lo scorso 12 settembre, abbiamo scoperto che un indirizzo IP sconosciuto ha caricato sui nostri server delle versioni modificate del software. Queste contenevano una backdoor con cui gli hacker avrebbero potuto entrare nel vostro PC senza autorizzazione. Abbiamo lavorato con la Polizia per risolvere immediatamente il problema.”

Ccleaner ospita 130 milioni di utenti che al mese scaricano circa cinque milioni di file. Adesso per gli utenti che utilizzano la piattaforma sono costretti a scaricare al più presto gli aggiornamenti (v5.34.6207) e di sostituire così il software malevolo installato. Nel caso si possegga la release gratuita, la procedura va eseguita manualmente, perché la soluzione non possiede sistemi di update automatici.