Le celle di carico della Geass Torino trovano un largo impiego nel commercio

Torino

Le celle di carico della Geass Torino trovano un largo impiego nel commercio

geass-torino

Sia che si deve pesare il dosaggio preciso (come nel caso dell'industria farmaceutica) sia che si deve pesare un vagone di merci, le celle di carico possono garantire qualità della precisione.

La pesatura industriale è un sistema di precisione che consente di avere l’esatta misura del peso delle materie prime, dei semilavorati, degli assemblati, delle merci e dei prodotti finiti da avviare al processo di produzione, da stoccare in magazzino o da inoltrare per consegna e distribuzione. Qualsiasi tipologia di industria, sia essa appartenente al settore siderurgico, piuttosto che al settore metallurgico o altro settore secondario fa uso di questi sistemi per determinare il peso delle merci.

Inoltre, la velocità, la precisione e la tempestività che impone il sistema organizzativo industriale, richiede strumenti di pesatura che siano versatili e facili da impiegare, che durino nel tempo e che siano soddisfacenti sotto il profilo della precisione e della rilevazione del peso, e se siete interessati ai vari sistemi di pesatura industriale disponibili in commercio,sul sito della geass di Torino potrete approfondire l’argomento.

Tra i diversi sistemi di pesatura riconosciamo l’estrema importanza che in ogni settore hanno le celle di carico, moduli di pesatura praticamente impiegati da sempre.

Le celle di carico sono sistemi di pesatura industriale che trovano largo impiego per la loro estrema praticità. Si basano altresì su un sistema di calcolo del peso che va dai microgrammi alle tonnellate, assicurando sempre alta precisione. Sia che si deve pesare il dosaggio preciso (come nel caso dell’industria farmaceutica) sia che si deve pesare un vagone di merci, le celle di carico possono garantire qualità della precisione.

Le celle di carico vengono realizzate, di norma, in acciaio inox avanzato, che protegge dalla corrosione e dagli agenti atmosferici e da ogni altro danno che ne possa derivare, per esempio, dall’utilizzo con alte temperature. Inoltre le celle di carico devono essere certificate in relazione al rischio esplosione (categorie Atex II) qualora le succitate apparecchiature devono essere impiegate in aree produttive a rischio esplosione.

Le celle di carico pneumatiche sono utilizzate per applicazioni (es. industria alimentare o farmaceutica) per le quali è fondamentale l’igiene, mentre le cellule di carico idrauliche sono usate per misurare le variazioni di carico di lavoro cui sono sottoposti tiranti ed ancoraggi.

Le celle di carico sono diverse e di ognuna possiamo conoscerne le diverse caratteristiche e finalità in modo da trovare quella giusta che risponde alle esigenze della produzione:

  • celle di carico universali: sono progettate per misurare forze con verso opposto, spesso richieste da specificheapplicative che fanno sì che il peso possa andare in entrambe le direzioni, ma opposte (c.d. deflessione bidirezionale).

  • celle di carico a trazione: sono ideali per le pesature di grandi oggetti. Spesso si tratta di oggetti che vengonoagganciati per il tramite di un gancio e quindi come tali ne permettono la rilevazione precisa per portate che superano le tonnellate.

  • celle di carico a compressione: siamo di fronte all’evergreen in fatto di pesatura industriale essendo, la cella di caricoa compressione, il dispositivo più utilizzato che assicura la pesatura anche di silos di grandi dimensioni, ad esempio.

Ottenere precisi risultati di pesatura è l’obiettivo industriale a cui tendere che dipende, come visto, dalla tipologia e dalla direzione del carico, dalla tipologia di impianto o sistema, dagli accessori di supporto o di montaggio, dalla superficie di supporto ma anche dall’azione di pesatura che deve rispondere a requisiti di sicurezza e precisione affinchè la pesatura si affidabile e si utilizzi nel modo corretto la cella di carico. Sono molti i fattori che possono incidere sulla pesatura tra cui l’utilizzo corretto di:

  • accessori per il montaggio delle celle di carico: la struttura degi accessori deve essere coerente con la forma delserbatoio o per meglio dire, tale da annullare forze provenienti da altre sorgenti che rappresentano grandezze di disturbo;

  • strutture di supporto della cella di carico: la cella deve essere fissata su una piastra rigida perchè vi sia uniformetrasferimento del carico dal basamento della cella alla struttura di supporto.

In fatto di novità tecnologiche, le celle di carico in fibra ottica, rappresentano l’ultima generazione poichè sono estremamente affidabili in quanto sono immuni ai disturbi ed alle interferenze radio (EMI / RFI), molto pratici da usare a temperature elevate e rispondono in modo sicuro a possibili sollecitazioni elettromagnetiche.

Da ricordare infine che oggigiorno i sistemi di pesatura industriale si avvalgono di software integrabili con i programmi gestionali aziendali aumentando così le potenzialità e il campo di applicazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...