Chi è Tullio Regge COMMENTA  

Chi è Tullio Regge COMMENTA  

Tullio-Regge-1

Tullio Regge (1931-2014) è stato uno dei più grandi fisici e matematici italiani.

Laureatosi in Fisica a Torino nel 1952, Regge ha in seguito frequentato la Rochester University per conseguire il dottorato. Tra gli anni 1958 e 1959 ha condotto studi e ricerche presso il prestigioso centro Max Planck Institut di Monaco di Baviera.

Negli anni sessanta ha dato vita alla formula per cui è noto, e che infatti porta il suo nome, ovvero, “calcolo di Regge” (“Regge Calculus”), che serve a definire il concetto di relatività generale.

Dopo aver ottenuto una cattedra presso l’Università di Torino, ha però collaborato con molti istituti esteri, come ad esempio l’Università di Princeton. Tornò a risiedere stabilmente in Italia nel 1979, dove era membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha pubblicato molti importanti scritti relativi ai suoi studi, ad esempio quelli sui buchi neri.

Colpito da distrofia muscolare, è morto all’età di 83 anni ad Orbassano, dove risiedeva negli ultimi anni.

Leggi anche

Linkedin: cos'è Lynda
Guide

LinkedIn: come si può chattare

Tutta la procedura per scoprire il lato "frivolo" di LinkedIn e chattare liberamente con i propri contatti. Abbiamo già parlato di LinkedIn in precedenza: in particolare, vi avevamo illustrato cinque buone ragioni per iscriversi a Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*