Ciclo mestruale anticipato COMMENTA  

Ciclo mestruale anticipato COMMENTA  

Molte donne avranno cicli mestruali irregolari ad un certo punto della loro vita. Queste donne che si stanno avvicinando alla menopausa, periodo della vita in cui il ciclo si ferma, hanno un rischio più alto di ciclo irregolare, in particolar modo di ciclo anticipato. Per molte, il ciclo anticipato può essere dirompente e, se non curato, la condizione può peggiorare.

a65e04d5f528012b4d4d6d4d81913daf_unique_id_durante_il_ciclo_cmc_image_1[1]

1. Cosa è il ciclo mestruale anticipato

Un normale ciclo mestruale varia dai 23 ai 35 giorni tra i giorni iniziali del periodo. Un ciclo mestruale anticipato è un ciclo che inizia meno di 23 giorni dal giorno iniziale del ciclo precedente. I cicli mestruali anticipati sono anche conosciuti come cicli anovulatori perché la ragione per cui accadono è che un ovulo non si è sviluppato correttamente, così non matura e non è rilasciato durante il ciclo.

2. Tipi di cicli mestruali irregolari

Esistono diversi tipi di cicli mestruali irregolari classificati come cicli mestruali anticipati:

  • polimenorrea: la frequenza dei periodi è di 21 giorni o meno;
  • oligomenorrea: è un periodo raro che accade a distanza di 35 giorni. Le donne con l’oligomenorrea hanno anche periodi brevi, che durano 3 giorni o meno;
  • amenorrea: completa assenza del ciclo mestruale per più di 60 giorni. Questa condizione di solito è presente nelle donne incinte o durante l’allattamento, ma può capitare anche ad altre donne.

3. Cause psicologiche

I fattori psicologici che causano cicli mestruali anticipati sono rari ma possono capitare. Ansietà, stress giornaliero e la fatica possono avere influenza sul benessere fisico del corpo e cambiare il bilanciamento delle sostanze chimiche, compresi gli ormoni. Questi fattori possono produrre fattori fisici che portano ad un ciclo anticipato. L’avere il ciclo anticipato può causare più preoccupazione, che causa il ciclo anticipato, finendo in un circolo vizioso. Le donne devono prestare attenzione a questi segnali e fare uno sforzo per cambiare i fattori di stress nelle loro vite.


4. Cause fisiche

I cicli dipendono dai livelli ormonali, compresi estrogeni e progesteroni. Entrambi regolano l’ovulazione, che ha influenza sulla lunghezza del ciclo mestruale. Quando questi ormoni non sono bilanciati, l’ovulazione è perturbata e capita un ciclo mestruale anticipato.


5. Trattamenti

Esistono parecchie opzioni di trattamento disponibili per aiutare a regolare e prevenire il ciclo mestruale anticipato. Il miglior approccio potrebbe essere una combinazione delle seguenti opzioni:

  • cambiamenti dello stile di vita: se una donna ha un ciclo anticipato a causa di ragioni psicologiche come stress e fatica, i cambiamenti dello stile di vita sono molto importanti.

    Aggiungere regolare attività fisica come parte della vostra routine può aiutare, specialmente le attività che riducono lo stress come il tai-chi o lo yoga.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Anche i cambiamenti nella dieta possono aiutare a regolare gli ormoni. Cibi come soia, mele, ciliegie, riso, frumento sono tutti conosciuti come cibi che promuovono la produzione estrogena;
  • medicine alternative: ci sono due tipi di integratori a base di erbe che possono aiutare a ristabilire un bilanciamento ormonale. Le erbe fitoestrogeni, come il cohosh nero, contenente composti estrogenici di derivazione vegetale. Anche se queste erbe possono inizialmente aiutare a bilanciare gli ormoni, siate cauti perché usarle per troppo tempo può causare il blocco della produzione estrogena nel corpo, causando problemi a lungo termine. Le erbe non-estrogene non contengono nessun componente di questo tipo, ma alcune possono alimentare la ghiandola pituitaria ed endocrina, stimolandole a produrre in modo naturale ormoni;
  • prescrizione medicine: in casi estremi, una terapia ormonale sostitutiva potrebbe essere necessaria per bilanciare i livelli ormonali. La conseguenza di  questa azione è che ci sono molti effetti collaterali che possono essere più fastidiosi rispetto al ciclo mestruale anticipato.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*