Come certificare la posta elettronica COMMENTA  

Come certificare la posta elettronica COMMENTA  

Pec INPS: come richiederla e come attivarla
Pec INPS: come richiederla e come attivarla

Oggi parleremo della PEC, la Posta Elettronica Certificata. Questo strumento è una sorte di “ricevuta di ritorno” elettronica, utilizzata da tutti coloro che lavorano nel settore delle pubbliche amministrazioni, le aziende o anche da chiunque sia iscritto a un albo.


La posta elettronica certificata serve soprattutto per avere la certezza che il destinatario della nostra mail abbia ricevuto il messaggio: questo risulta essere di grande aiuto nel caso dello scambio di contratto o documenti importanti.

Ma come si fa a certificare la propria posta elettronica?

Per prima cosa bisogna rivolgersi a una delle aziende accreditate: alcune offrono un servizio gratuito che permette di usufruire di una certa gamma di servizi (ad esempio comunicare con le pubbliche amministrazioni), altri gestori sono invece a pagamento, variando il prezzo a seconda dei servizi messi a disposizione.


Scelto il gestore (l’elenco completo dei gestori è consultabile sul sito del CNIPA,Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione) , bisognerà richiedere la PEC direttamente sul sito internet dell’azienda, specificando i propri dati e l’indirizzo email che si vuole certificare.


A seconda del gestore, potrebbe essere richiesto l’invio di una copia del documento di identità.

Leggi anche

Come fare speed test per adsl
Guide

Come fare speed test per adsl

Lo speed test è l'analisi della velocità della nostra connessione. Vediamo come poterlo effettuare per la nostra adsl Ormai la velocità della connessione è il parametro fondamentale per decidere quale offerta internet scegliere per la nostra Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*