Come dimagrire con il riso

Salute

Come dimagrire con il riso

Può sembrare strano, ma è proprio così! Mangiare il riso può aiutare a perdere peso, poichè aiuta a sentirsi più sazi e inoltre è un alimento leggero. Ecco come inserirlo quotidianamente nella vostra alimentazione.

Tra le tante proprietà del riso, vi è anche quella di regolarizzare il peso corporeo. Molto famosa è infatti la “dieta del riso” che appunto prevede il consumo giornaliero di riso, abbinato a pochi altri alimenti. Infatti questo cereale è composto prevalentemente da carboidrati dato che le proteine vengono perse durante la sua lavorazione e poi è povero di grassi.

Rispetto alla pasta poi, il riso sazia più velocemente e quindi può essere consumato in quantità minori, questo è dovuto al fatto che in cottura si gonfia. Oltre a questo, essendo un cereale detto “complesso”, prolunga il processo di digestione, allontanando quindi il senso di fame.
Il riso purifica l’organismo, grazie alla presenza di potassio e sodio, due sali minerali che se combinati insieme, favoriscono la diuresi; con il suo alto contenuto di fibre inoltre, favorisce il transito intestinale.
Tuttavia, è preferibile consumare il riso integrale, poichè migliora il senso di sazietà.

E’ ricco di vitamine che appartengono al gruppo B, e che aiutano i processi metabolici in modo che l’organismo riesce a bruciare facilmente l’energia che viene assorbita con l’alimentazione.

Di seguito troverete un esempio di dieta che potete seguire ma prima di ricorrere al “fai da te”, è bene consultare il vostro medico.

Attenzione! Con “dieta del riso”, non si intende che dovete mangiare solo riso, anche perchè ha un alto indice glicemico che fa salire gli zuccheri nel sangue; una conseguenza dell’insulina inoltre è che dopo poche ore dal pasto, si ha una forte fame.
Accompagnate sempre il riso a proteine magre: carni bianche o pesce e utilizzate pochi condimenti (olio evo o di riso e spezie).

Ecco il menù della “dieta del riso”.

Colazione:
-una tazza di tè verde o latte di riso
-gallette di riso integrale con marmellata o miele
-un frutto

Spuntino:
-un frutto oppure uno yogurt o una spremuta

Pranzo:
-riso bollito o se preferite un risotto con poco condimento
-insalata o verdure al vapore
-carne o pesce alla griglia o un formaggio light

Cena:
-pesce o carne bianca (ai ferri o al vapore)
-verdure alla griglia o insalata
-gallette di riso integrali

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...