Come liberarsi delle larve dei moscerini con le patate

Guide

Come liberarsi delle larve dei moscerini con le patate

I moscerini delle piante non sono veri moscerini. Sono come delle piccole mosche che spesso saltellano sulla superficie del terriccio delle piante da appartamento o si radunano davanti ad una finestra soleggiata. I moscerini adulti non sono dannosi, sebbene diano fastidio. Le femmine depongono fino a 300 uova alla volta nel terriccio bagnato. Le larve fuoriescono dalle uova e si nutrono del materiale organico caduto dalla pianta e delle radici tenere. Le fette di patata sono utili per individuare le larve dei moscerini, ma per liberarvi di queste dovete ridurre la quantità di acqua che la pianta riceve. Le larve dei moscerini vivono nello strato superficiale di 6-9 cm del terriccio e quando questa parte si secca, le larve muoiono.

Istruzioni

1 Tagliate una patata in fette sottili che abbiano almeno 3 cm di diametro.

2 Mettete le fette di patata sulla superficie del terriccio e premetele in modo che siano ben a contatto con esso.

3 Controllate se vi sono delle larve di moscerino nella parte sottostante della patata dopo due giorni. Gettate le patate infestate dalle larve e sostituitele con delle fette fresche.

4 Bagnate la pianta solo quando i 6-9 cm superiori del terriccio sono secchi fino a quando non trovere più larve di moscerini sulle fette di patata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...