Come preparare la fecola di patate COMMENTA  

Come preparare la fecola di patate COMMENTA  

Fecola di Patate

fecola patateVi siete mai chiesti come si fa la fecola di patate? Vi sveliamo come si produce e vi diamo qualche consiglio per farne una fai da te.

La fecola di patate è essenzialmente composta dall’amido di patate.

Ha proprietà addensanti ed è molto utilizzata in pasticceria. Inoltre, è un prezioso ingrediente per i celiaci, dal momento che non contiene glutine.

Per ricavarla occorre una gran quantità di patate ed è per questo che i processi industriali, con l’apporto della tecnologia, rendono possibile ricavarla in maniera economica ed efficiente.

Nelle industrie, le patate vengono finemente tritate, dopo essere state pulite e sbucciate, e, attraverso una potente forza centrifuga, viene ricavato un latte ad alta concentrazione di amido.

Poi un filtro procede ad eliminare il succo. La poltiglia che se ne ricava è depositata su un pannello della centrifuga che viene essiccato, facendo in modo che l’amido così ricavato sia sotto forma di una polvere, pronto ad essere confezionato e venduto.

Il procedimento è qui descritto in maniera semplificata ma i macchinari sono molto complessi e lo sono altrettanto le tecniche ed i principi della fisica e della chimica che sono messi in gioco.

Ma c’è anche un modo più “casalingo” per produrre la fecola di patate, anche se non è molto in auge, visto che comprare la fecola al supermercato è molto più conveniente in termini di prezzo e di resa del prodotto.

Se volete provare ecco come si fa:

  1. prendete una patata, pesatela e aggiungete il doppio dell’acqua, calcolata in base al peso (se la vostra patata sbucciata pesa 100 gr, dovete prevedere circa 200 gr di acqua)
  2. grattugiate finemente la patata e aggiungete l’acqua
  3. frullate il composto e lasciate riposare
  4. quando la purea di patate si sarà depositata sul fondo, prendete un colino a maglie strette ed eliminate l’acqua
  5. frullate di nuovo il composto ed avrete ottenuto la vostra fecola.

Leggi anche

Cucina

Polpette con piselli in umido

Polpette con piselli in umido: una ricetta veloce da preparare, gustosa, un vero connubio di carne di filetto macinata scelta e un contorno ortolano fresco a base di pisellini Ricetta semplice e gustosa? Ecco cosa Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*