Come scaricare e installare Cydia

Guide

Come scaricare e installare Cydia

Per avere a disposizione Cydia sul nostro iPhone dovremo, in primis, installare Pangu sul nostro iPhone, seguendo una guida per il jailbreak.

Come scaricare e installare Cydia? Cominciamo col dire che quello di Cydia è un mercato parallelo al market di App. Ovviamente non è approvata da Apple, e quindi può essere installato su tutti gli iPhone sottoposti alla procedura di jailbreak. Il jailbreak è un processo attraverso il quale si sfruttano alcune debolezza di iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad. Il tutto, allo scopo di acquisire i diritti da amministratore sul dispositivo e installare Cydia. La sicurezza del sistema operativo di iOS, utilizzo da Apple, vale non solo per iPhone, ma anche per iPad e iPod. Questa sicurezza non consente di installare App non accettate da Cupertino stessa.

Dapprima per installare Cydia sulle ultime versioni di iOS, era necessario collegarsi in SSH con il proprio iPhone. Invece attualmente il market parallelo è diventato parte dell’App “Pangu”.

Quest’ultima ci permette di effettuare il jailbreak. Dunque per avere a disposizione Cydia sul nostro iPhone dovremo, in primis, installare Pangu sul nostro iPhone, seguendo una guida per il jailbreak. Poi bisognerà aprire l’app Pangu e, all’intero dell’App, vedremo un bottone “Install Cydia”. Dopo essere entrati nel menù dovremo cliccare sul bottone “Install”, collocato in alto a destra sullo schermo. Qui vedremo una serie di schermate che ci seguiranno nell’installazione di Cydia sul nostro iPhone. Si tratta di un’installazione piuttosto semplice, che non necessiterà di alcun tipo di intervento da parte nostra.

In pochissimi minuti avremo proceduto con l’installazione e potremo cominciare a usare Cydia tranquillamente. Non esistono purtroppo metodi per installare Cydia su iPhone che non sono stati precedentemente sottoposti a Jailbreak. Quindi ognuno dovrà valutare i pro e contro di questa procedura. Infatti Cydia mette certamente a disposizione tantissime App interessanti. Ma, allo stesso tempo, rende lo smartphone assolutamente meno sicuro.

Dunque siete di fronte ad una scelta importante per cui scegliere la sicurezza del dispositivo non vi farà accedere alle potenzialità che vi offre Cydia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*