Come togliere le briciole dai tasti del portatile

Guide

Come togliere le briciole dai tasti del portatile

Se hai l’abitudine di mangiare sopra il portatile prima o poi troverai necessariamente delle briciole incastrate tra i tasti. Anche se è raro che le briciole facciano danni alla tastiera del computer, nel corso del tempo possono accumularsi e interferire con il funzionamento della stessa, per non parlare di igiene. Dato che ci sono vari modi per eliminare le briciole dalla tastiera è meglio iniziare con la più semplice e meno invasiva e lasciare lo smantellamento dei tasti per ultimo, se proprio le briciole non se ne vanno in altro modo.

Cosa ti serve

Spazzolino

Bomboletta di aria compressa

Aspirapolvere per computer

Istruzioni

  1. Spegni il portatile e scollega le periferiche prima di fare pulizia nella tastiera.
  2. Tieni il computer saldamente con entrambe le mani e capovolgilo. Agita delicatamente avanti e indietro per vedere se le briciole cadono attraverso gli spazi tra i tasti. Questo è in genere utile solo per piccole briciole e anche così ne resteranno all’interno alcune.
  3. Usa il pennello o uno spazzolino con le setole morbide, per evitare di danneggiare i tasti o l’hardware sottostante.

    Brevi, rapide pennellate sono la cosa migliore per eliminare le briciole da sotto i tasti.

  4. Usa una bomboletta di aria compressa a cui hai collegato un ugello. Questo piccolo ugello consente di spruzzare aria sotto i tasti, costringendo le briciole a saltare fuori della tastiera. Inserisci l’ugello tra i tasti e spruzza brevi sequenze di aria compressa.
  5. Utilizza un aspirapolvere piccolo per computer. La maggior parte di questi aspirapolveri si possono inserire nella porta USB del computer per avere corrente e sono dotati di un pennellino per eliminare lo sporco e briciole che si attaccano ai tasti. Passalo avanti e indietro sulla tastiera fino a quando hai tolto tutte le briciole.
  6. Se proprio non riesci a pulire sotto la tastiera dovrai sollevare i tasti. La tastiera del portatile è stata progettata con tasti rimovibili, ma questa deve essere l’ultima risorsa. Solleva ciascun tasto con il cacciavite e poi raccogli le briciole sotto.

    Se intendi rimuovere intere zone della tastiera in una sola volta, scattale una foto in modo da riuscire a ricollocare tutto al suo posto. Per reinserire i tasti, basta appoggiarli nello spazio corrispondente e spingere verso il basso fino a farli scattare in posizione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*