Cosa cercano i musulmani in un futuro coniuge?

Guide

Cosa cercano i musulmani in un futuro coniuge?

Il matrimonio nell’Islam è un contratto sociale tra marito e moglie. Le parole usate per il matrimonio sono “aqdat al nikah”, cioè un contratto di matrimonio basato sul consenso reciproco dell’uomo e della donna. In giurisprudenza islamica, il contratto di parola è usato per indicare un impegno e un accordo tra due persone, accettabile sul piano giuridico, quindi vincolante.

Allah ha ordinato il matrimonio per l’umanità nel Corano: “Così che non si possa deviare dalla giusta rotta” (4:3)

Il Santo Profeta Maometto ha detto: “Nikah (il matrimonio) è la mia Sunnah (tradizione). Colui che rifugge la mia Sunnah non è con me (non è uno dei miei seguaci).”

Egli ha inoltre affermato, “Il matrimonio è la base per le benedizioni e i bambini sono abbondanza di misericordia”.

Lo scopo principale del matrimonio è che sia il marito che la moglie godano dei piaceri della vita con purezza, entro i confini sicuri del matrimonio. Il matrimonio conferisce legittimità ai bambini, in modo da dare loro una casa sicura e un affetto durevole. Il matrimonio tiene anche l’umanità via dal peccato e consente di salvaguardare l’ onore e la virtù. Tuttavia, questi benefici possono essere ottenuti solo se le parti interessate sono attente nella scelta dei loro partner.

Una delle qualità desiderabili in un coniuge musulmano è la Pietà: L’ Islam pone la pietà ad un elevato standard morale e religioso, il più importante nei tratti di un potenziale marito o moglie.

La prima qualità da cercare in un coniuge musulmano è quindi la pietà, questo lo disse Maometto.

Il devoto segue ciò che Allah ha ordinato ed evita ciò che è proibito e vietato nell’Islam? Una delle considerazioni più importanti in questo senso è dato dall’offerta delle cinque preghiere quotidiane.

Il Profeta Maometta disse: “Una donna è normalmente richiesta come moglie per la sua ricchezza, la bellezza, la nobiltà, o la religiosità (adesione all’Islam), ma scegliete una donna religiosa così che prospererete.”

Egli ha inoltre affermato: “Il mondo intero è una provvigione, e il miglior oggetto del beneficio del mondo è la donna pia.”

Lo stesso vale quando si cerca un marito, come il Messaggero di Allah disse: “Quando qualcuno di cui religione e carattere si è soddisfatti, chiede di sposare vostra figlia accettate la sua richiesta.

Se non farete così, si arriverà alla corruzione e al grande male sulla terra.”

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...