Cos’è il noleggio a lungo termine COMMENTA  

Cos’è il noleggio a lungo termine COMMENTA  

Chi ha bisogno di un’auto per lunghi periodi ma non vuole accollarsi gli oneri assicurativi, finanziari e gestionali legati al possesso di una vettura, può scegliere la formula del “noleggio a lungo termine”. Questa formula vantaggiosa è utilizzata in particolar modo dalle medie e piccole imprese che in questo modo riescono a risparmiare un bel po’ di soldi evitando l’acquisto di auto aziendali, ma comincia a prendere piede anche tra i privati. Per ottenere vetture a noleggio per lunghi periodi è necessario rivolgersi ad aziende specializzate che forniscono servizi diversi in base alle diverse esigenze dei clienti. Rispetto al leasing, ad esempio, il noleggio a lungo termine è più flessibile e le aziende del settore riescono a proporre soluzioni personalizzate per andare incontro alle richieste dei clienti.


Con il noleggio si può avere a disposizione un’automobile per un tempo compreso tra i 12 e i 60 mesi, dietro pagamento un canone mensile che tenga conto dei chilometri effettuati e della durata del contratto. All’interno del canone mensile rientrano alcuni servizi accessori messi a disposizione dal noleggiatore e che riguardano la manutenzione, l’assicurazione, l’assistenza stradale, la revisione periodica, la tassa di proprietà ed altri servizi amministrativi.


Nel noleggio a lungo termine può scegliere il  modello di vettura, il colore, gli accessori, anche se comunque la proprietà resta del noleggiatore. In genere il tempo di consegna dei veicoli è di circa 30 giorni.

Nel caso di aziende, possono usufruire di tale servizio tutti i dipendenti. Nel caso di privati, invece, possono essere ammessi alla guida dell’auto anche i parenti del soggetto che ha firmato il contratto, che non può essere sottoposto a rescissione prima di dodici mesi.

1 Commento su Cos’è il noleggio a lungo termine

  1. Mi piace molto quest’idea, rispetto al noleggio a lungo termine,
    che ci si stia muovendo più nella direzione della transitorietà,
    che rispetto alle vecchie logiche del possesso. Oltre a
    convenire economicamente, mi da la sensazione di una
    liberazione da un fardello dell’esistenza umana. In questo
    senso il noleggio a lungo termine ha qualcosa di animico, come
    se parlassimo di un dispositivo che favorisce l’evoluzione del
    genere umano.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*