Cruciverba: i disinibiti non ne hanno (4 lettere)
Cruciverba: i disinibiti non ne hanno (4 lettere)
Cultura

Cruciverba: i disinibiti non ne hanno (4 lettere)

disinibiti
disinibiti

Spesso nei cruciverba si trova la definizione “i disinibiti non ne hanno”. La risposta, di 4 lettere, è meno difficile di quanto credi!

I cruciverba spesso finiscono per riproporre sempre le stesse definizioni, tanto che alcune sono ormai diventate dei veri classici. Almeno una volta ti sarà sicuramente capitato di trovare la domanda “i disinibiti non ne hanno” e di non saper dare una risposta. Si tratta di una parola di 4 lettere e probabilmente tutte le soluzioni che ti vengono in mente, come per esempio “pudore”, sono parole più lunghe. Non preoccuparti, ti daremo noi la soluzione giusta! Se anche tu ti sei bloccato su questa definizione, potrai finalmente completare il tuo cruciverba senza problemi e con grande soddisfazione!

Il significato di disinibiti

Prima di tutto affrontiamo il primo scoglio di questo enigma: che cosa significa di preciso “disinibiti”? Se non riesci a rispondere al cruciverba, la prima cosa da fare è chiarire il significato di questa parola. I disinibiti sono alla lettera persone che non hanno inibizioni; ma che cosa vuol dire? Si tratta di limiti e divieti che ci vengono imposti dall’esterno o che ci poniamo noi stessi e che ci impediscono di svolgere determinate azioni.

In altre parole i disinibiti sono persone disinvolte, spregiudicate e che non si fanno troppi complessi. Per esempio, una persona che non ha problemi a frequentare una spiaggia per nudisti e che si sente molto a suo agio con il proprio corpo potrebbe essere vista da molti come disinibita. Quando parliamo di inibizioni non ci riferiamo a regole nette e universali. Infatti dipende tutto dal punto di vista di chi parla: per una persona dalla morale particolarmente rigida anche un comportamento che per molti è normalissimo potrebbe risultare disinibito. Spesso il termine “disinibiti” è collegato alla sfera della sessualità o comunque della fisicità e indica quindi persone che utilizzano il proprio corpo senza porsi dei particolari limiti e seguendo semplicemente i propri desideri.

La risposta

Adesso che abbiamo chiarito il significato del termine “disinibiti” possiamo finalmente concentrarci sulla risposta alla domanda del cruciverba. Cerchiamola insieme, valutando una per una le parole che potrebbero adattarsi alla definizione che ci viene proposta.

Del resto lo scopo del cruciverba è proprio tenere allenata la mente, perciò vale davvero la pena di non arrendersi subito e di ragionare un po’ sulla risposta. In questo caso la soluzione non è poi così difficile da trovare, basta solo metterci il giusto impegno! Prima di cominciare, rileggiamo con calma la definizione: “i disinibiti non ne hanno”. Ricordiamoci quindi che i criteri da seguire sono fondamentalmente due: la soluzione deve essere una parola di 4 lettere e deve essere plurale, dato che nella definizione troviamo il verbo avere al plurale. A questo punto, se non hai lettere già inserite nello schema che ti possano aiutare, procedi per associazione di idee. Spesso è proprio questo il metodo più efficace per affrontare un cruciverba!

Le possibili soluzioni

Probabilmente, vista la definizione che ti abbiamo dato poco sopra, a questo punto la prima risposta che ti verrà in mente sarà “inibizioni”. Purtroppo non può essere la soluzione giusta per il tuo cruciverba: non solo è una parola troppo lunga, ma ha anche la stessa radice di “disinibiti”, quindi è poco probabile che sia la risposta adatta al nostro caso.

In alternativa ti potrebbero venire in mente molte altre parole: limiti, condizionamenti, pregiudizi, divieti. Nessuna di queste, però, è la risposta giusta, dato che sono tutte parole troppo lunghe. Ma non temere, stiamo per svelarti finalmente la soluzione corretta per il tuo cruciverba!

I tabù

Ebbene sì, la risposta è proprio “tabù”. Si tratta di un sostantivo maschile di quattro lettere, che mantiene la stessa forma anche al plurale. Quindi è perfetto per la nostra definizione! Ma che cos’è di preciso un tabù e per quale ragione possiamo dire che i disinibiti non ne hanno? Se ancora non sei del tutto convinto della soluzione che ti abbiamo proposto, cerchiamo di motivare la nostra risposta nel migliore modo possibile! Il tabù è un divieto, una proibizione. Si tratta di un comportamento o un concetto che è considerato condannabile o ripugnante dalla società e di cui si preferisce non parlare. Spesso i tabù sono legati alla sessualità, alla nudità o ad attività corporee.

Nella nostra cultura, per esempio, sono dei tabù l’incesto o, parlando di attività corporee, la defecazione. Il tabù può riguardare anche il linguaggio, per esempio nel caso delle bestemmie. Insomma, si tratta di un concetto ampio e che varia notevolmente in base alla cultura di ogni popolo. Inoltre i tabù possono evolversi nel tempo, modificandosi o addirittura scomparendo.

Essere senza tabù

I disinibiti, in effetti, sono persone che infrangono quelli che in molti considerano dei tabù. Tornando all’esempio che abbiamo fatto all’inizio (andare in una spiaggia per nudisti), mostrare in pubblico il proprio corpo nudo è ancora oggi considerato un vero e proprio tabù da buona parte della nostra società. Perciò coloro che frequentano luoghi riservati ai nudisti possono essere definiti dei disinibiti. Come vedi, quindi, questa è davvero la risposta perfetta che ti permetterà di completare il tuo cruciverba con sicurezza!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche