Eclissi di sole il 20 Marzo, rischio black-out

Attualità

Eclissi di sole il 20 Marzo, rischio black-out

Segnate la data del 20 Marzo sul calendario perché è previsto un evento di un fascino straordinario: un’ eclissi solare che sarà visibile da Europa, Nord Africa e Russia. Purtroppo noi in Italia dovremo accontentarci di un fenomeno parziale, sempre che il clima ci permetta di osservare bene il cielo. Ad ogni modo, l’eclissi sarà diversa a seconda della posizione geografica in cui ci si trova. A Roma l’eclissi comincerà alle ore 9:23 e terminerà alle 11.42, toccando l’apice alle 10:31.

A Palermo il fenomeno sarà visibile alle 9:20, finirà alle 11.26 con picco alle ore 10:26. Poiché sono ormai tantissimi i Paesi che utilizzano l’energia solare, si parla dell’eventualità di un black-out che potrebbe colpire l’Europa, e in particolare la Germania e l’Italia, che sono paesi in cui il Sole riveste un’importanza rilevante.

Un’eclissi totale di una così vasta portata non accadeva dal 1999, ma all’epoca le energie rinnovabili non erano così diffuse e sviluppate.

La rete europea dei gestori elettrici sta già pensando a come intervenire in caso di emergenza. Intanto noi tutti prepariamoci a goderci lo spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche