Esempio di email per comunicare ferie al capo COMMENTA  

Esempio di email per comunicare ferie al capo COMMENTA  

Richiesta ferie
Richiesta ferie

Chiedere le ferie al proprio capo a volte può essere spiacevole. Ecco alcuni consigli per comunicare le vacanze tramite email nella maniera più corretta.

Ogni lavoratore ha diritto ad un numero di giorni di ferie all’anno. Questo numero è variabile in base al tipo di contratto stipulato ma, generalmente, si aggira intorno al mese all’anno.


Se l‘azienda in cui si lavora fa una chiusura estiva ( per esempio ad agosto) il periodo di ferie è già stabilito e sarà uguale a tutti i dipendenti. Viceversa, se non è prevista nessun tipo di chiusura, ogni lavoratore dovrà programmare e comunicare il proprio periodo di ferie anche in relazione alle esigenze della ditta e degli altri lavoratori in modo tale da non creare spiacevoli sovrapposizioni.


In alcuni casi, inoltre, non è necessario mandare un’email ma è sufficiente compilare un modulo di richiesta specifico.

Come comunicare la richiesta di ferie via email?

Per prima cosa ricordate di essere sempre gentili, garbati e mai aggressivi. Questo migliorerà senza dubbio le vostre possibilità di successo. Inoltre sforzatevi di scrivere in un italiano corretto dando al vostro datore del Lei come forma di rispetto.


Tenete presente in ogni caso che la direzione stessa ha bisogno che voi consumiate i vostri giorni di riposo perché non si accumulino eccessivamente.

Se la vostra richiesta è urgente e avete un motivo valido personale per chiedere quel determinato periodo di vacanza esprimetelo subito in maniera chiara e determinata ma sempre educata. Altrimenti sarà più probabile che nella scelta dei giorni di ferie l’azienda privilegi le sue esigenze.

L'articolo prosegue subito dopo


Su Internet troverete numerosi esempi di richieste. Ne riportiamo uno:

Spett.le …

Al fine di pianificare le ferie estive vorrei comunicarle il mio piano e più precisamente da … a … con rientro previsto il …

Avrei bisogno che mi confermaste questo determinato periodo per questo motivo…

Rimango in attesa di approvazione e cordialmente saluto

Firma e data.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*