I leader dell’Unione Europea si incontrano su una isola italiana per parlare della Brexit

News

I leader dell’Unione Europea si incontrano su una isola italiana per parlare della Brexit

I leader dell'Unione Europea si incontrano su una isola italiana per parlare di Brexit
I leader dell'Unione Europea si incontrano su una isola italiana per parlare di Brexit

I leader dell’Unione Europea si incontreranno nella giornata di lunedì in una isola italiana per discutere della Brexit e di cosa accadrà.

Il Primo Ministro italiano, Matteo Renzi incontrerà la cancelliera tedesca Angela Merkel e il Presidente Francese Francois Hollande in una isola italiana nella giornata di lunedì per discutere in seguito al voto shock sulla Brexit e capire come procedere.

La riunione che avverrà sull’isola di Ventotene, in provincia di Roma, tre settimane prima del summit informale europeo di Bratislava, che sta per avvenire senza il Regno Unito e intenso a rappresentare un corso in seguito alla Brexit per l’Unione Europea.

Renzi ha scelto una piccola isola per l’incontro di lunedì anche a causa del ruolo che Ventotene ha nella storia dell’Unione Europea, ha detto il primo ministro italiano in un comunicato uscito nella giornata di venerdì.

L’isola è servita come prigione per gli opponenti politici del fascismo del paese durante la Seconda Guerra Mondiale ed è stato qui che Ernesto Rossi e Altiero Spinelli hanno co-scritto il Manifesto di Ventotene, considerato da molti una chiave guida dietro il movimento per l’unificazione europea.

Nel 1941, il manifesto è stato usato per una federazione degli stati europei che avrebbero creato un legame tra i paesi membri per prevenire la guerra.

Il Regno Unito ha intontito l’Europa quando ha votato di lasciare la coalizione in un referendum due mesi fa, innescando il dibattito sul futuro del gruppo e il bisogno di nuove riforme.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche