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La dieta mediterranea e la corretta alimentazione

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La dieta mediterranea e la corretta alimentazione

FRUTTA E VERDURA
FRUTTA E VERDURA

La dieta mediterranea ci insegna che mangiare frutta e verdura è segno di alimentazione sana ed equilibrata. Ne parla Joe Robinson in “Piacere Selvaggio”.

La studiosa Robinson scrive: “Le patate rosse o viola sono meglio di quelle gialle perché contengono più anti-ossidanti (ritardano quindi l’invecchiamento dei tessuti) e, se si riesce a mangiarle con la buccia, si favorisce un tasso glicemico più basso, grazie alle molte fibre presenti. Le cipolle dal gusto più forte hanno una quantità maggiore di fito-nutrienti rispetto a quelle dolci, sino a otto volte di più. Le carote viola abbondano di antocianine, più di quelle arancioni”.

Per quando riguarda i pomodori, bisogna preferire le qualità più piccole come il Ciliegino poichè contiene più fito-nutrienti e non bisogna buttare i semini. Per quanto riguarda il radicchio, quello rosso di Treviso va preferito a quello di Chioggia. Lo scalogno, invece, è da preferire all’aglio, dato contiene la flavonoide.

Passando poi per l’insalata bisogna preferire le qualità più scure, in quanto contengono più sostanze nutritive.

La Robinson, parlando della frutta dichiara: “Le prugne blu, nere e rosse sono più indicate di quelle gialle o verdi La qualità di ciliegie migliori? Le Bing, ma in funzione anti-infiammatoria sono da preferire le visciole. Il mango ha il quintuplo della vitamina C presente nelle arance, stesso quantitativo in più di fibre rispetto all’ananas e un basso indice glicemico”.

Jo Robinson consiglia poi di tenere il cocomero fuori dal frigorifero prima di mangiarlo, in quanto aumenterebbe le sue sostanze nutritive.

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