La missione di Luca Parmitano

Guide

La missione di Luca Parmitano

L’astronauta Luca Parmitano volerà sulla Stazione Spaziale Internazionale, da maggio a novembre 2013, servendo come ingegnere di volo per le Spedizioni 36 e 37.

Recentemente qualificato come un astronauta europeo, Luca sarà a capo in orbita a bordo di un veicolo spaziale Soyuz TMA e lavorerà sulla Stazione per oltre sei mesi. Questo sarà il suo primo volo spaziale e la quinta missione di lunga durata per un astronauta dell’ESA.

La NASA ha annunciato i membri dell’equipaggio che voleranno verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per le Spedizioni 36-39. Luca è stato selezionato come astronauta ESA nel 2009 ed è stato proposto dalla Agenzia Spaziale Italiana, ASI, per questa missione. L’opportunità di volo è stato fornito da ASI in accordo con la NASA.

34 anni e un capitano dell’Aeronautica Militare Italiana, Luca Parmitano ha registrato più di 2000 ore di volo, è qualificato su più di 20 tipi di aerei militari e ha volato più di 40 tipi di aeromobili. Egli sarà il quarto cittadino italiano a volare verso la Stazione Spaziale.

Da maggio a settembre 2013, Luca sarà accompagnato sulla ISS con i cosmonauti Pavel Vinogradov, Maxim Suraev e Aleksander Misurkin, nonché astronauti della NASA Karen Nyberg e Christopher Cassidy.

Da settembre a novembre 2013, i cosmonauti Oleg Kotov e Sergey Ryazansky, insieme con l’astronauta della NASA Michael Hopkins, si uniranno a lui sulla Stazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...