> > Le 5 abitudini mattutine che ci fanno ingrassare a nostra insaputa

Le 5 abitudini mattutine che ci fanno ingrassare a nostra insaputa

Ragazza che ha seguito determinati consigli

Alcuni consigli su cosa fare al mattino per dimagrire: azioni che magari compiamo già nel quotidiano, senza sapere che aiutino il metabolismo e diminuiscano lo stress.

Per prendere peso, talvolta non è sufficiente genericamente mangiare troppo e male e non praticare abbastanza sport. Ci sono per esempio abitudini mattutine, che forse non ce lo aspettiamo ma, ci fanno ingrassare. Eccone 5.

1) Non far entrare la luce del sole

Far entrare la luce del sole favorisce invece il metabolismo e aiuta il nostro corpo a risvegliarsi.

Azione che aiuta a perdere peso

2) Non dormire “con equilibrio”

Se si dorme troppo poco o troppo, si resta più affamati, oltre che più stressati. Bisogna dormire con equilibrio.

Aiuto per perdere peso

3) Non rifare il letto

In un letto rifatto si dorme meglio, si ha una qualità del sonno migliore e ciò, per quanto detto poc’anzi, aiuta a dimagrire.

Azione quotidiana

4) Non pesarsi ogni giorno

Il peso va ovviamente controllato, anche per avere eventuali soddisfazioni o per correre ai ripari se non raggiungiamo il risultato sperato.

5) Mangiare troppo o troppo poco a colazione

Per la dieta

Invece è necessario invece colazione e che sia abbondante quel tanto che consente di iniziare la giornata con energia sufficiente, non avere fame più tardi e contribuire ad un’alimentazione regolare. Secondo alcuni – ma le versioni sono discordi – a questo scopo sono ottimi i cereali e naturalmente la frutta, o comunque cibi ricchi di proteine, di fibre, di carboidrati – preferibilmente integrali – antiossidanti, grassi sani, vitamine e minerali. Praticamente una colazione “all’americana”. La colazione ideale deve apportare all’organismo sulle 500-600 calorie giornaliere. Seguendo (anche) questi piccoli accorgimenti, che più o meno fanno parte del nostro quotidiano, dimagriremo più facilmente.

E per perdere peso?

Ragazza correre

Se invece vogliamo perdere peso, si consiglia tra l’altro di svegliarsi un’ora prima, anche in modo di fare colazione con calma – sempre nel modo che abbiamo detto -: c’è pure il detto “Il mattino” ha l’oro in bocca” e oltre ad essere la parte principale della giornata, perchè può renderla più proficua – tanti personaggi di successo anche storici hanno o avevano l’abitudine di svegliarsi presto -, alzarci presto aiuta la nostra silhouette. Appena svegli, potremmo anche bere un bicchiere d’acqua, limone e menta – o comunque una bevanda naturale con solamente acqua e limone o tè allo zenzero – per depurare l’organismo e accelerare il metabolismo; naturalmente, meglio prima di mangiare, fare esercizio fisico, correndo per almeno dieci minuti tutte le mattine oppure passeggiare non molto lentamente per almeno venti; o ancora fare esercizi per dare tonicità al corpo, esercizi tipo squat, affondi, sollevamento delle gambe, flessioni, addominali o stretching, ma questi sono solo alcuni esempi. Inoltre meglio evitare quei golosi snack industriali: come già detto, sono da preferire la frutta – anche secca -, un tè, o anche un frullato o uno yogurt naturale. In ogni caso è sempre e comunque bene consultare il proprio medico o un dietologo: se si segue una dieta, non bisogna certo “morire di fame”. Perciò sono anche fondamentali gli spuntini, uno al mattino e uno al pomeriggio – praticamente la merenda dei bambini -: questi tra l’altro devono essere vari, non basati sullo stesso alimento o bevanda.