Lezione base sulla tastiera del computer

Guide

Lezione base sulla tastiera del computer

Usare la tastiera del computer è molto più del semplice imparare a scrivere in quanto, oltre a lettere e numeri, sono presenti molti altri tasti. Conoscere i tasti funzione, le scorciatoie e il tasto Alt vi aiuterà a risparmiare molto tempo.

Tasti per scrivere

I tasti del computer utili per la battitura sono gli stessi tasti che si utilizzavano sulle tradizionali macchine da scrivere. Sono le lettere, i numeri e i segni di punteggiatura. Per utilizzare questi tasti, gli insegnanti di dattilografia vi diranno che le dita devono poggiare sulla riga centrale, con gli indici appoggiati sulle lettere “F” e “J”. Ciascuna delle altre tre dita devono essere comodamente posate su ciascuno dei tasti adiacenti a questi. Per un corretto utilizzo, ogni dito non dovrebbe muoversi per più di un tasto di distanza da questa posizione se non quando usa la fila dei tasti numerici.

Tasti funzione e tastierino numerico

Nella parte superiore della tastiera ci sono i tasti funzione.

Sono contrassegnati come “F1”, “F2”, ecc, lungo la riga superiore. Questi tasti sono programmabili e possono essere utilizzati come scorciatoie per diverse funzioni e incorporati con alcuni tipi di software. Questi tasti non sono più molto utilizzati, ma erano indispensabili nei primi computer. Ci sono ancora alcuni tasti di scelta rapida che possono essere utilizzati con Windows. Il tasto “F1” di solito apre la guida, “F2” serve per rinominare qualsiasi cartella o il file selezionato, “F3” aprirà su internet il menu Trova, “F4” posiziona il cursore nella barra degli indirizzi in Internet Explorer, “F5” aggiorna la pagina, “F6” accede alle varie finestre aperte che si nascondono dietro altre finestre; “F8” consente di accedere alla modalità provvisoria, durante l’avvio di Windows, “F10” accede alla barra dei menu. È possibile utilizzare il tasto “Tab” per passare da un menu all’altro.”F11″ apre la finestra aperta in modalità schermo intero e viceversa.

Il tastierino numerico permette un facile accesso ai numeri ed è utile durante la digitazione di elenchi numerici.

Viene anche utilizzato con la calcolatrice.

Altri tasti utili

Su molte tastiere ci sono tasti aggiuntivi che sono specifici della casa di produzione. Alcune hanno i tasti per aumentare o diminuite il volume in alto a destra o sul lato sinistro. Molte hanno i tasti del browser web, e-mail o tasti per lo zoom, un tasto per attivare lo sleep mode o altre utilità. Altre possono avere pulsanti di gioco o per fare andare avanti e mettere in pausa i video. Le funzioni di questi tasti si trovano nel manuale per l’utente della tastiera.

Utilizzo dei tasti Alt per i caratteri speciali

Con il tasto “Alt” in combinazione con altri tasti della tastiera sarete in grado di creare caratteri speciali o funzioni. Ad esempio, tenendo premuto il tasto “Alt” e premendo il tasto “F4” si chiude la finestra aperta in cui si sta lavorando. Tenendo premuto il tasto “Alt” e premendo i seguenti numeri in successione sul tastierino numerico verranno prodotti questi caratteri speciali: “0150” scriverà “–”, “0153” corrisponde al simbolo del marchio “™” e “Alt” + “0169” produce il simbolo di copyright “©”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...