Mani gonfie dopo camminata: cause e rimedi COMMENTA  

Mani gonfie dopo camminata: cause e rimedi COMMENTA  

MANI GONFIE.
MANI GONFIE.

Perchè molte volte si hanno le mani gonfie dopo aver fatto una lunga camminata? Scopriamo insieme le cause e i rimedi con questo articolo.

Capita spesso dopo assere state tanto tempo in piedi o dopo aver fatto un lunga camminata di avere le mani gonfie. Il fastidio aumenta soprattutto verso sera o nel tardo pomeriggio. Molte volta la causa principale è la cattiva circolazione sanguigna ma possiamo trovarne altre. Le cause di questo episodio sono molte e le più comuni le possiamo elencare.


Le cause più comuni del gonfiore alle mani sono:

  1. PESO ECCESSIVO: il nostro sistema linfatico può essere alterato se siamo affetti da obesità o forte sovrappeso. Sentiamo le gambe pesanti, le mani gonfie e le nostre solite scarpe non ci entrano più.
  2. CATTIVA CIRCOLAZIONE: quando ci troviamo davanti a un’eccessiva presenza di colesterolo la nostra pressione cambia e si altera. A questo punto il sangue dovrà scorrere più velocemente e con molta più forza tanto a provocarne una forte stanchezza. Oltre al gonfiore alle mani, possiamo sicuramente avvertire le mani gelide.
  3. ARTRITE REUMATOIDE: questa patologia oltre che provocare la deformazione delle mani, porta ad avere le mani gonfie e doloranti soprattutto la mattina appena svegli e alla sera.
  4. REAZIONE ALLERGICA: se un corpo estraneo come una scheggia entra nel nostro corpo, le nostre difese immunitarie rilasciano istamina nel sangue per farlo uscire e spesso sia ha la sensazione di dolore e gonfiore.
  5. TUNNEL CARPALE: questa è un’altra patologia che porta soprattutto alla sera e alla mattina presto il gonfiore delle mani e il dolore. Tutto questo avviene per la compressione del nervo mediano che si comprime a causa del flusso sanguigno che si riduce.

Per cercare di alleviare il fastidio delle mani gonfie possiamo sicuramente consigliare alla mattina di aprire e chiudere le mani in modo da fare muovere la circolazione sanguigna e poi utilizzare dei rimedi naturali.


I metodi naturali migliori per combattere il gonfiore alle mani sono:

  • Una dieta equilibrata con poco sale.
  • Diuretici naturali.
  • Uso di guanti a compressione.

 

 

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*