×

Dieta e benessere: 10 cibi con meno di 100 calorie

Condividi su Facebook

Ecco i dieci cibi con meno di 100 calorie per porzione, ideali per perdere peso rimanendo in forma con i giusti principi nutritivi

dieta

Una dieta ben riuscita consiste principalmente nella varietà degli alimenti. Alternando i cibi che portate in tavola, il palato sarà così soddisfatto che quasi non vi sembrerà di essere a dieta. Stando poi attenti a scegliere cibi sotto le 100 calorie, sarà ancora più facile perdere peso e stare in forma.

La monotonia e la noia non vanno d’accordo con la motivazione! Anche se la dieta che seguite vi propone ogni giorno cibi diversi, a volte viene comunque voglia di sperimentare nuovi sapori. La tentazione di provare qualche nuova ricetta è alta, insomma si ha voglia di cambiare… Ma si ha paura di eccedere con le calorie!

Al contrario, variare in una dieta è molto più semplice e meno pericoloso di quanto si possa credere.

Prima di tutto perché per dimagrire in salute è fondamentale privilegiare alimenti benefici, tenendo conto delle loro proprietà nutritive, non solo dell’apporto calorico. Inoltre concedersi ogni tanto qualcosa di diverso è un modo di gratificarsi e anche i risultati della dieta saranno migliori. L’importante è non esagerare con le quantità! Ci sono cibi che forse considerate “proibiti”, ma che, in realtà, sono molto meno calorici di quanto pensiate! Ecco un’elenco di 10 cibi con meno di 100 calorie che possono aiutare a variare la vostra dieta senza fatica o rinunce!

Astice

L’astice è un alimento ricercato e un po’ costoso. Ma ha poche calorie e tante qualità nutritive. Si presta come un’ottima alternativa per chi è a dieta. Se non fosse per l’alto costo, sarebbe da consumare spesso! L’astice è infatti ricco di proteine, fosforo e vitamina A. Bollito o al vapore, fornisce solo 80 calorie ogni 100 grammi.

Cozze

Tra i cibi sotto le cento calorie rientrano a buon diritto anche le cozze.

Esse hanno un apporto calorico molto moderato. Pensate che dieci cozze bollite o cotte al vapore forniscono solo 86 calorie.

Gamberetti

Bolliti o al vapore, dodici gamberetti di medie dimensioni hanno un apporto calorico di 60 calorie. I gamberetti sono crostacei ricchi di proteine. In più contengono una quantità di ferro pari a quello della carne rossa.

Hummus

L’hummus una crema a base di ceci, ricca di proteine e non molto calorica.

Due cucchiai di hummus sono energetici, saziano e rientrano tra i cibi al di sotto delle 100 calorie. Potete tranquillamente consumarlo in un’occasione speciale o per un aperitivo, anche se siete a dieta. Da gustare su una fetta di pane integrale oppure con il pane arabo.

Latte di soia

Una tazza di latte di soia da 25 centilitri contiene 80 calorie. Si tratta quindi di un’ottima alternativa al latte di mucca. Più leggero e più digeribile, il latte di soia è anche molto ricco di ferro. Inoltre si può utilizzare nella preparazione di dolci, frullati e budini.

Noodles

Cucinati in un modo semplice, i noodles Shirataki con farina di Knojac sono una valida alternativa alla pasta. Essi hanno un rapporto calorico molto moderato: 100 grammi di prodotto reidratato con acqua contengono solo 28 calorie!

Pane integrale

Quello integrale è la varietà di pane meno calorica. Una fetta di pane integrale di circa 20 grammi contiene 56 calorie. Attenzione però a non mangiarne troppo e a quello che ci mettete sopra!

Pop corn

Mangiare ogni tanto dei pop corn davanti alla tv è una grande soddisfazione! Avete però paura di eccedere con le calorie? Sappiate che con 25 grammi di mais secco è possibile ottenere ben 120 grammi di pop corn, che contengono solo 88 calorie! Ovviamente preferite sempre i pop corn fatti in casa, che sono più sani e più economici. Preparateli con un soffiatore di aria calda, che consente di ottenere pop corn genuini senza grassi aggiunti. Secondo Joe Vinsion della Scranton University in Pennyslvania i pop corn sono anche salutari. Contengono, infatti, più polifenoli di quelli presenti nella frutta o nella verdura. Perché siano ancora più sani, aggiungete ai pop corn poco sale. Sgranocchiarli caldi e croccanti sarà comunque un piacere!

Prugne secche

Ottime come merenda, tre prugne secche sono sufficienti a ridare un po’ di energia e a calmare la fame a metà mattina o pomeriggio. Mangiatele senza sensi di colpa. Tre prugne forniscono solo 60 calorie e sono anche diuretiche.

Tofu

Il tufo ha la capacità di assorbire i sapori dei cibi con i quali viene cucinato. Inoltre è un’importante sorgente di proteine vegetali, nonché ricco di aminoacidi essenziali. È privo di colesterolo, anzi è un valido aiuto nella prevenzione dell’ipercolesterolemia. Contiene solo 80 calorie ogni 100 grammi. Il tofu è un alimento molto versatile, che può essere cucinato in diversi modi.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.