> > Motor Bike Expo. FMI. Il Comitato Moto Epoca presenta i Meeting d'Epoca

Motor Bike Expo. FMI. Il Comitato Moto Epoca presenta i Meeting d'Epoca

meeting

Motor Bike Expo. Il Comitato Moto Epoca presenta i Meeting d'Epoca In occasione del Motor Bike Expò che si è svolto a Verona lo scorso week end, il Comitato Moto Epoca della Federazione Motociclistica Italiana ha presentato i Meeting d'Epoca  FMI 2017, riservati alla velocità Vintage in Pista. ...

Motor Bike Expo. Il Comitato Moto Epoca presenta i Meeting d’Epoca
In occasione del Motor Bike Expò che si è svolto a Verona lo scorso week end, il Comitato Moto Epoca della Federazione Motociclistica Italiana ha presentato i Meeting d’Epoca FMI 2017, riservati alla velocità Vintage in Pista.

Presente alla conferenza stampa anche il neo eletto Presidente Giovanni Copioli.

FMI intende, presentando e curando lo sviluppo di questi eventi, sviluppare ed incrementare il pubblico negli Autodromi coinvolgendo sia gli appassionati di moto ma anche tutti coloro che sentono un’attrazione per la pista e che abbiano anche il piacere di passare una giornata in autodromo, nei paddock, a stretto contatto con i piloti e le loro moto.

Gli appuntamenti programmati per la nuova stagione intendono garantire un altissimo livello di spettacolo e di coinvolgimento degli spettatori.

Gli eventi prevedono tre livelli: Gruppo 3, Gruppo 4 e Gruppo 5.

Il Gruppo 3 riguarda attività non competitiva dove la partecipazione coinvolge solamente moto iscritte al Registro Storico.

Il Gruppo 4 invece riguarda attività organizzata con il criterio della regolarità. Vengono registrati i tempi sui giri e la posizione in classifica viene determinata dalla differenza tra il giro migliore e quello peggiore di ogni concorrente.

Infine, il Gruppo 5 è concentrato sulla prestazione assoluta. Si gareggia sulla base del minor tempo impiegato a percorrere una distanza prestabilita.

Questi tipi di competizione daranno vita a tre diversi Campionati Italiani:

Campionato Italiano Gr.4 Regolarità. Si vince per somma di punti

Campionato Italiano Gr.5 Velocità. Si vince per somma di punti

Campionato Italiano Vintage Endurance. In questo campionato la partenza della gara è tipo “Le Mans”. Ogni pilota deve compiere almeno 20′ di gara ma non può guidare per più di45′.Il motore deve mantenere le caratteristiche della versione originale.

Sia il Campionato Italiano Gr.4 che il Gr.5 correranno su 5 prove, mentre il Campionato Italiano Vintage Endurance su 4 prove di cui due in orario diurno e due in notturna.

Le date

22/23 Aprile Autodromo Varano de’ Melegari (Parma) : Gr.3, Gr.4, Gr.5

20/21 Maggio Autodromo di Vallelunga (Roma) : Gr.4, Gr.5 e C.I.Endurance

24/25 Giugno Autodromo di Adria (Rovigo) : Gr.3, Gr.4,Gr.5 , C.I.Endurance in notturna

2/3 Settembre Autodromo di Imola (Bologna) : Gr.4,Gr.5, C.I.Endurance

7/8 Ottobre Autodromo di Misano ( Rimini) : Gr.3, Gr.4, Gr.5, C.I. Endurance in notturna.

Alle giornate di gara si aggiungono anche altri appuntamenti.

Moto Days, Fiera di Roma – 11 Marzo

Modena Revival, Autodromo di Modena – 11 Giugno

Manifestazione Moto d’Epoca in Pista – Autodromo di Franciacorta – 6 Agosto