Prima conferenza stampa di fine anno da Presidente del Consiglio per Mario Monti

Cronaca

Prima conferenza stampa di fine anno da Presidente del Consiglio per Mario Monti


Prima conferenza stampa di fine anno da Presidente del Consiglio per Mario Monti
L’appuntamento è alle ore 12 in diretta tv e radiofonica Rai e dei principali giornali italiani e stranieri nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio

Prima conferenza stampa di fine anno da Presidente del Consiglio domani per il neo Premier Mario Monti. L’appuntamento è alle ore 12 in diretta tv e radiofonica Rai e delle principali testate radiotelevisive private italiane, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio (Galleria Sordi – ingresso via di Santa Maria, 37). A pochi metri da palazzo Chigi.

La stessa sala stampa dove fu presentato il decreto Salva Italia, al termine del Consiglio dei ministri che approvò la manovra. Teatro delle lacrime del ministro Elsa Fornero all’annuncio dei sacrifici sulle pensioni, con il blocco biennale del loro adeguamento al costo della vita.

Una scelta, quella dello staff di Monti, che rompe una tradizione consolidata nei lunghi anni di governo di Silvio Berlusconi e Romano Prodi i cui incontri stampa di fine anno si sono svolti in alternativa fra Villa Madama e il complesso monumentale di San Michele a Ripa.

Altra novità di quest’anno è la quota riservata voluta da Monti per le domande della stampa estera, con necessità per gli organizzatori di dosare ed equilibrare il rapporto testate italiane e straniere.

In tutto sono state 41 le richieste di intervento presentate ad Ordine dei Giornalisti e Associazione della Stampa Parlamentare.

Monti parlerà in introduzione per 10-15 minuti al massimo, poi inizieranno le domande. Dipenderà dalla sinteticità dei primi botta e risposta il numero delle richieste che sarà soddisfatto nei circa novanta minuti messi a disposizione della stampa da palazzo Chigi, da inizio a chiusura evento.

Ad aprire la serie di domande sarà Il Sole 24 OreRadiocor. A seguire: Il Manifesto, Tgcom 24, The Wall Street Journal, Giornale Radio Rai, Corriere della sera, ARD – Radio Tedesca (Germania), Ansa, La Repubblica, SkyTg24, AdnKronos, Tg1, AFP (Francia), Il Giornale, IlFatto Quotidiano, Tg2, La Stampa, Tg3, La7, TM News KUNA – Kuwait News Agency (Kuwait), Agi, Frankfurter Allgemeine Zeitung (Germania), IdeaItalia, Libero, Area, Il Tempo, RTL 102.5, Radio Monte Carlo, Teleroma 56, SRWeb, TGNorba24, Vista, Quotidiano Sanità, Radio Vaticana, Rivoluzione Liberale, Europa, La7 Piazzapulita, Bloomberg News, Youdem TV, Antenna Sud.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche