Qual’é il Lago più profondo sulla Terra? COMMENTA  

Qual’é il Lago più profondo sulla Terra? COMMENTA  

Se venisse chiesto ad un gruppo di persone qual’è il lago più profondo del mondo, la maggior parte probabilmente vi risponderà con uno sguardo confuso. Anche tra gli esperti del settore, l’elenco dei laghi più profondi del mondo è un elenco che è sempre un po’ in discussione.


Molti dei laghi più profondi del mondo sono in aree remote e più profondo è il lago, più difficile può essere ottenere una misurazione precisa della sua profondità effettiva. Le liste fornite dai diversi “esperti” del settore spesso presentano delle differenze e, quindi, anche se non è necessariamente la stessa lista che si potrebbe ottenere da un’altra fonte, voglio tentare di dare voce alla mia personale idea.


I laghi più profondi sulla faccia del pianeta Terra sono:

1) Il lago Bajkal in Siberia. A 5369 metri, la sua profondità sembra essere di almeno 500 metri più profondo del lago che detiene il titolo concorrente per essere il più profondo del mondo. Questa lungo lago, a forma di mezzaluna, è anche conosciuto come “l’occhio azzurro della Siberia” e si dice che sia il più antico lago del mondo. Esso contiene più acqua di tutti i Grandi Laghi del Nord America messi insieme.


2) Il Lago TANGANYIKA in Africa è al secondo posto. Anche se la sua profondità di 4.823 m non è sufficiente a meritare il primo posto, è piuttosto freddo nelle sue profondità torbide. Confinato da montagne, si svuota nel fiume Congo.

L'articolo prosegue subito dopo


3) Il terzo della lista è il Mar Caspio, con i suoi 3363 metri di profondità. Anche se viene riconosciuto da tutti come un mare, il Caspio è generalmente classificato come il più grande lago del mondo. Anche se salato, la sua salinità è solo circa 1/3 di quella del resto dei mari e degli oceani.

4) A seguito del Mar Caspio c’è il Lago Vostok in Antartide con una profondità stimata di 2950 metri. Indubbiamente tra i laghi più insoliti nella lista, il lago Vostok si trova attualmente sotto una calotta di ghiaccio nell’Antartide. Esso è uno degli oltre 140 laghi subglaciali presenti in Antartide. Il Lago Vostok contiene alcune delle più antiche e più pure acque del pianeta.

5) L’ O’HIGGINS / SAN MARTIN, in Argentina, è il lago più profondo nelle Americhe, con una profondità di 2.742 metri. Entrambi presentano una colorazione di un sereno azzurro (causato da farina glaciale dalla vicina O’Higgins e dei ghiacciai Chico) lo rendono uno dei laghi più interessanti della “Top Ten”.

6) Il lago Nyasa della Tanzania (a volte chiamato lago Malawi), è stato chiamato così da David Livingston, il primo europeo a raggiungere il lago nel 1859.

7) Il Lago Issyk Kul del Kirghizistan ha una profondità di 2192 metri ed è il secondo lago più grande di montagna del mondo. Circondato da spettacolari cime innevate, l’acqua sorprendentemente non si ghiaccia mai, in parte la causa è dovuta al fatto che esso è alimentato da sorgenti d’ acqua calda. Il suo nome, nella lingua del Kirghizistan in realtà significa “lago caldo”. Alla fine del 2007 è stato segnalato che i resti di una civiltà di 2500 anni fa sono stati trovati sul suo fondo nella porzione più superficiale del lago Issyk Kul.

8) Una parte dei resti di quello che una volta era stato un grande lego post-glaciale, è il Great Slave Lake nel Nordovest del Canada. Misura un po ‘più di 2000 metri di profondità. Chiamato così da una tribù nordamericana chiamata Slavey, il nome del lago non ha nulla a che fare con la vera e propria schiavitù. Great Slave Lake è congelato per circa otto mesi all’anno durante i mesi invernali, essendo abbastanza spesso il ghiaccio sulla sua superficie i camion possono guidare su di esso e attraversare così la sua distesa trasportando merci.

9) Visto come un luogo sacro dalla tribù indiana Klamath, Crater Lake in Oregon è l’unico lago negli Stati Uniti da inserire nei dieci laghi più profondi al mondo. La bellezza delle chiare, profonde acque blu lo hanno reso il punto d’interesse più famoso nelle visite al Crater Lake National Park. Formato dal collasso del vulcano Monte Mazama (approssimativamente nel 5600 a.c), Crater Lake è un ottimo esempio di un lago a caldera. Denominato il “Lago Profondo Blu” da John W. Hillman a metà degli anni 1800, il lago è stata rinominata più volte “Blue Lake”, “Lago di Maestà” e ora “Crater Lake”.

10) Indonesia, il Lago Matano è il decimo lago più profondo al mondo (1936 metri di profondità). Le acque chiare che una volta erano contenute in questo lago ora sono minacciate dall’ estrazione delle foreste pluviali della zona.

Gli altri laghi più profondi del pianeta includono il lago General Carrera, Hornindalsvatnet, il lago QUESNEL, Lago Toba, Sarez Lake e Lake Tahoe.

Molti di questi laghi non sono solo tra i più profondi del pianeta, ma offrono alcune delle più innegabili bellezze paesaggistiche del pianeta. Che si tratti di decidere quale sia il più profondo tra loro, basta sapere i loro nomi e configurarli geograficamente. Poco importa se si ricordano le posizioni nella lista. Infatti potrebbe essere necessario attendere fino a quando avremo una tecnologia in grado di ottenere misurazioni migliori e più precise a tali profondità. Indipendentemente dal fatto che siano o non siano in realtà i più profondi, tutti i laghi della lista sono abbastanza profondi per essere nominati.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*