> > Quali sono le regole della discesa libera Coppa del Mondo di sci alpino

Quali sono le regole della discesa libera Coppa del Mondo di sci alpino

default featured image 3 1200x900

Lo sci è uno sport invernale molto amato e molto appassionante; per quel che riguarda una sua particolare declinazione, quella dello sci alpino, ogni anno si svolge una competizione internazionale che è chiamata Coppa del Mondo dello sci alpino. La Coppa del Mondo si svolge da ottobre a marzo i...

saslong-2013

Lo sci è uno sport invernale molto amato e molto appassionante; per quel che riguarda una sua particolare declinazione, quella dello sci alpino, ogni anno si svolge una competizione internazionale che è chiamata Coppa del Mondo dello sci alpino.

La Coppa del Mondo si svolge da ottobre a marzo in varie location; comporta il confronto degli atleti, sia uomini che donne, in diverse pratiche di sci (slalom gigante, slalom speciale, supergigante, discesa libera, discesa combinata, slalom parallelo). Alla fine il migliore in assoluto vince la Coppa del Mondo; chi eccelle in una delle singole discipline, vince la Coppa del Mondo specifica.

La discesa libera prevede che gli atleti discendano su un tracciato con dislivello compreso tra gli 800 e i 1.100 metri per gli uomini, e tra i 450 e gli 800 metri per le donne. Tale tracciato è delimitato da due porte da slalom gigante che devono distare tra loro non meno di otto metri.