> > Come raddrizzare i denti senza apparecchio

Come raddrizzare i denti senza apparecchio

Come raddrizzare i denti senza apparecchio

Ogni essere umano possiede una dentatura unica e a sé stante, alcuni denti sono poco dritti, altri perfettamente dritti e altri con difetti appena percettibili. Anche se si nasce con i denti dritti, è sempre possibile che cambino la loro posizione durante la crescita e che la struttura della boc...

Ogni essere umano possiede una dentatura unica e a sé stante, alcuni denti sono poco dritti, altri perfettamente dritti e altri con difetti appena percettibili. Anche se si nasce con i denti dritti, è sempre possibile che cambino la loro posizione durante la crescita e che la struttura della bocca cambi, o anche che si perda un dente e che gli altri si spostino. Ci sono varie tecniche dentali che possono essere impiegate per raddrizzare i denti. Alcune persone non hanno necessariamente bisogno di un apparecchio ortodontico. L’apparecchio è ancora il sistema più rapido ed efficace per raddrizzare i denti. Questo potrebbe essere un processo lungo, scomodo, dispendioso e poco piacevole a livello estetico. Ma grazie alle nuove tecnologie, ci sono altre tecniche che possono essere utilizzate per sistemare i denti storti senza apparecchio. Ovviamente è compito dell’ortodontista o del dentista di fiducia decidere il metodo migliore per il vostro caso.

Nuove tecniche collaudate

Invisalign. È un sistema innovativo che normalmente viene impiegato per disallineamenti dentali di minor entità. I risultati sono di solito visibili in un anno. Il sistema utilizza diversi allineatori che servono per raddrizzare i denti, e non ci sono fili visibili. Questi allenatori trasparenti hanno la forma di scudi di gomma e vengono modificati ogni 2 settimane per spostare lentamene i denti nella posizione desiderata. Con questo sistema i diversi pezzi di allineamento possono essere rimossi per poter fare in modo di lavare i denti e mangiare senza difficoltà. Applicando le faccette estetiche è possibile avere un sorriso perfetto senza dover subire i dolori di un processo di raddrizzamento. È possibile scegliere tra faccette in porcellana o faccette di materiale composito.

Ortodonzia istantanea. Alcune persone preferiscono applicare le faccette estetiche come sistema di ortodonzia istantanea, dato che basta una visita dal dentista per allineare perfettamente i denti. Se i denti anteriori non sono molto storti, le faccette di porcellana vengono posizionate sulla superficie dentale per farli sembrare più dritti. Le faccette migliorano anche la forma e il colore dei denti. Lo svantaggio di questo metodo è che la struttura di alcuni denti, che sono sani, potrebbe dover essere rimossa per attaccare le faccette. Inoltre vanno sostituite di tanto in tanto.

L’ameloplastica. È un sistema per raddrizzare i denti, particolarmente nel caso in cui sono troppo affollati. La dentatura viene riformata usando un processo assolutamente non doloroso che viene completato durante alcune sedute. Ci vogliono tre visite dal dentista prima che i denti siano riallineati. Se il raddrizzamento richiesto non è eccessivo, viene consegnato un apparecchio ortodontico rimovibile. L’ameloplastica viene applicata solo sui denti superiori.

Six-months style. È un nuovo trattamento ortodontico che impiega apparecchi e filamenti che hanno lo stesso colore dei denti. L’obiettivo del processo è quello di spostare i denti che sono visibili quando sorridete. È necessario sottoporsi ogni 4-5 settimane a sedute di controllo che durano circa 10-15 minuti, per regolare l’apparecchio fino a che il trattamento non è completo, dopo solo sei mesi.

È sempre meglio chiedere al proprio dentista di proporre le opzioni possibili per raddrizzare i denti senza apparecchio. Chiedere consiglio su quale possa essere il metodo migliore per il proprio caso. Se si decide alla fine che l’applicazione di un apparecchio ortodontico sia la soluzione migliore, è possibile sempre utilizzare un apparecchio trasparente oppure un modello che possa essere applicato nella parte posteriore dei denti.