> > Roger Federer è ancora Re degli Australian Open: sconfitto Nadal in 5 set

Roger Federer è ancora Re degli Australian Open: sconfitto Nadal in 5 set

federer

Trionfa Federer nell'attesissima finale degli Australian Open contro Rafael Nadal, dopo cinque set emozionanti. Alla fine è ancora Roger Federer, per la quinta volta nella propria carriera, a trionfare negli Australian Open, superando Rafael Nadal dopo cinque set estenuanti, in una altalena di emo...

Trionfa Federer nell’attesissima finale degli Australian Open contro Rafael Nadal, dopo cinque set emozionanti.

Alla fine è ancora Roger Federer, per la quinta volta nella propria carriera, a trionfare negli Australian Open, superando Rafael Nadal dopo cinque set estenuanti, in una altalena di emozioni non adatta ai deboli di cuore. Doveva essere la finale nella quale leggenda e mito si sarebbero dovuti mischiare ad un elevata qualità di tennis, e il match non ha di certo deluso le attese. Il campione elvetico è partito in quarta, schiacciando Nadal nel primo parziale ed infliggendo un 6-3 grazie ad un break decisivo nell’ottavo gioco.

Poi è salita in cattedra la rabbia e l’orgoglio di Nadal, elevando la qualità del suo tennis ed infliggendo un doppio break nel secondo parziale, chiusosi sul 6-3 per il maiorchino. In questa altalena di emozioni, è stato ancora Federer a tornare al centro della scena esibendo i suoi soliti passanti al limite dell’impossibile per riportarsi avanti nel punteggio. Suo è il terzo set con il parziale di 6-1.

Tocca ancora a Nadal, nel quarto set, tornare a riprendersi in mano le redini del match, vincendo per 6-3 e rimandando all’ultimo set, il verdetto sulla finale. Parte bene Nadal che si porta subito sul 3-1, strappando il servizio all’avversario. Ma la sfuriata iniziale nel set decisivo si rivelerà fuoco di paglia. Federer decide di prendersi lo scettro, vincendo 5 giochi di fila, tramortendo un avversario condizionato dalle scorie della lunghissima semifinale contro Dimitrov.

Federer non batteva Nadal in una finale dello slam dal 2007, quando si affermò nella finale di Wimbledon. Una vittoria che i bookmakers non avevano messo in preventivo, favorendo il maiorchino nel pronostico della vigilia anche tenuto contro dei precedenti nettamente appannaggio dello spagnolo. Il rovescio del campione elvetico è stato decisamente il colpo vincente che gli ha consentito di sorprendere a più riprese l’avversario, soprattutto nei momenti decisivi. Oggi, però, più di Federer è il tennis ad uscirne vincitore e la standing ovation finale del competente pubblico di Melbourne l’ha sottolineato in modo eloquente.