Terremoto Centro Italia, raccolta fondi: quasi 10 milioni via sms

Attualità

Terremoto Centro Italia, raccolta fondi: quasi 10 milioni via sms

fondi terremoto centro italia

Sono quasi 10 i milioni di euro finora raccolti in favore delle popolazioni colpite dal terremoto Centro Italia. Ecco come sarà la gestione dei fondi.

Solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto Centro Italia. Secondo i dati ufficiali della Protezione Civile, ad oggi sono stati raccolti 9,7 milioni di euro tramite l’invio di sms o chiamate dirette al 45500. Il Dipartimento della Protezione Civile, al quale spetta l’onere di distribuire il denaro sul territorio, ha diffuso in questi giorni una nota in cui si chiariscono le modalità di trattamento dei fondi.

Le somme inviate tramite il numero solidale 45500 “saranno versate, senza alcun ricarico, su un conto infruttifero aperto presso la Tesoreria Centrale dello Stato in favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

Alla chiusura della raccolta fondi, seguirà l’istituzione di un “Comitato dei Garanti, composto da persone di riconosciuta e indiscussa moralità e indipendenza, nominati con un decreto del Capo Dipartimento d’intesa con i Presidente delle Regioni coinvolte, con il compito di valutare le proposte delle Regioni per l’utilizzo dei fondi e di garantire la trasparenza nella gestione delle risorse stesse autorizzando il trasferimento delle risorse alle Regioni sulla base della realizzazione dei progetti”. “Dopo l’approvazione dei progetti da parte del Comitato dei Garanti” i fondi saranno trasferiti alle regioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche