Abiti western nell'800 | Notizie.it
Abiti western nell’800
Lifestyle

Abiti western nell’800

Donna da saloon

Quando pensate al West dell’800, ci sono tante figure e situazioni che vi vengono in mente: i pionieri, l’Oregon Trail, la febbre dell’oro e i cowboy. L’abbigliamento maschile in quel periodo si focalizzava sulla funzionalità, mentre le donne pioniere che dovevano lavorare la terra facevano a meno della corsetteria. Le signore che invece lavoravano nei saloon indossavano abiti appariscenti che mostravano le loro grazie.

Cowboy

Nel 1800 emerse la figura del cowboy, che lavorava nei ranch della parte occidentale degli Stati Uniti. Il suo abbigliamento era semplice e funzionale; camicie di cotone, cappelli con la tesa larga per proteggersi dal sole, tessuti di jeans che duravano di più. E poi i classici stivali di cuoio che proteggevano dal fango e dall’umidità. Sopra i pantaloni si indossavano spesso delle protezioni di pelle che coprivano la parte frontale delle gambe a cui erano collegati i cinturoni con le pistole.

Le donne pioniere

Le donne della nuova frontiera non vestivano in modo raffinato perché lavoravano duro e in zone spesso selvagge.

Vestivano abiti semplici, di cotone, che arrivavano alle caviglie e una sottoveste. In testa portavano delle cuffiette con una tesa sopra la fronte che proteggeva dal sole e dalla polvere. Quando cucinavano indossavano dei grembiuli. Ai piedi stivali stringati che arrivavano parecchio sopra le caviglie.

Painted Ladies

Erano chiamate così le donne che lavoravano nei bordelli. Bazzicavano i saloon dove abbordavano i clienti. Vestivano in modo attraente e femminile con gonne lunghe (o anche corte per mostrare le gambe) in seta drappeggiata. Sotto le gonne i collant e sopra un corsetto che mostrava le spalle e l’incurvatura del seno.

Gli uomini d’affari

Non tutti nel West cercavano l’oro o facevano i cowboy. C’erano anche gli uomini d’affari che indossavano pantaloni, giacche e abiti di lana o cotone. Sotto le magliette erano di cotone bianco. Portavano anche una sorta di cravatta a fiocco le cui estremità scendevano qualche centimetro sotto il fiocco stesso, la cintura con la pistola e un cappello da cowboy.

BIodich

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche