> > Accoltellamenti in biblioteca: fermato un sospettato

Accoltellamenti in biblioteca: fermato un sospettato

biblioteca

Una ventiduenne è stata accoltellata e uccisa questo sabato nella biblioteca di Winchester, Massachussets. Ferito un settantasettenne.

Una ventiduenne è stata accoltellata e uccisa questo sabato nella biblioteca di Winchester, Massachussets. Un uomo, un settantasettenne, è rimasto ferito ed è attualmente ricoverato in ospedale.

La giovane vittima non è ancora stata identificata dalla polizia. Un sospettato per gli accoltellamenti, tuttavia, è già stato preso in custodia.

A quanto pare, gli accoltellamenti sarebbero avvenuti intorno alle dieci e trenta, nella biblioteca pubblica di Winchester. Il secondo accoltellato, l’uomo di 77 anni, avrebbe tentato di aiutare la giovane: nel farlo è rimasto ferito, ma non ha subito ferite fatali.

biblioteca

Il sospettato

Il sospettato, già preso in custodia dalla polizia, è Jeffrey Yao, 23 anni, residente a Winchester. Stando alle dichiarazioni della polizia, l’arma usata da Yao per uccidere la ventiduenne e ferire il settantasettenne sarebbe una lama da caccia di 25 centimetri. Yao era già noto alla polizia, fatto che di certo non semplifica la sua posizione come indagato.

Il trasporto all’ospedale

L’uomo di 77 anni che ha tentato di aiutare la giovane ha riportato una ferita al braccio, immediatamente trattata all’arrivo dell’ambulanza in ospedale.

Con lui, anche la giovane era stata trasportata in ospedale: era infatti ancora viva al momento d’arrivo dei soccorsi. Purtroppo, le numerose ferite da accoltellamento alla testa e al torso non le hanno lasciato scampo.

Le dinamiche dell’assalto in biblioteca

Gli investigatori sostengono che la suddetta vittima fosse tranquillamente seduta ad un tavolo della biblioteca quando il sospettato si è avvicinato a lei: senza, apparentemente, alcuna provocazione, Yao l’avrebbe poi pugnalata più e più volte. Stando a quanto dice la polizia, la giovane avrebbe tentato di farsi strada verso l’atrio principale per sfuggire all’aggressore. Diverse persone presenti sul luogo sarebbero accorse in suo aiuto: è a questo punto la seconda vittima dell’aggressione, un uomo di settantasette anni, sarebbe stato accoltellato.
La polizia sta ancora investigando sui possibili moventi dell’attacco alla ventiduenne.
I vicini del sospettato hanno identificato immediatamente Yao, dopo aver visto la sua foto: in breve tempo, hanno comunicato alle autorità e ai reporter che l’uomo avesse già tentato in precedenza di fare irruzione nelle loro case, danneggiando inoltre le loro proprietà.

Le dichiarazioni della vicina

Nicole Luongo, una dei vicini di Yao, ha addirittura raccontato che molti degli abitanti del quartiere si sarebbero già più volte rivolti alle autorità per segnalare il fatto alla polizia. Nicole, inoltre, dice di temere per il suo quartiere.
Il fatto che Yao sia stato rinchiuso alleggerisce in qualche modo le sue paure, continua Luongo, ma chiaramente vorrebbe che il disastro avvenuto il sabato sera potesse essere prevenuto.
“Temevo che sarebbe arrivato”, ha detto alla NBC10 Boston. Ha aggiunto che, per via di quel timore, dormiva con una mazza sotto il letto.
Yao è stato accusato di omicidio e assalto con tentato omicidio. Al momento, è trattenuto in custodia e non è prevista la possibilità di rilascio, ed è in attesa di giudizio per lunedì 26 febbraio. Non è ancora chiaro se sia già in possesso di un avvocato.