×

Afghanistan, il Premier Draghi ha incontrato i ministri Guerini e Di Maio

Il Presidente del Consiglio Draghi ha incontrato il Ministro degli Esteri Di Maio e il Ministro della difesa Guerini per discutere sull'Afghanistan.

Afghanistan Draghi

A Palazzo Chigi si è tenuto un incontro dall’importanza strategica cruciale. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il direttore generale del Dis Elisabetta Belloni e il sottosegretario con Delega alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli.

Sul tavolo la presa del potere dell’Afghanistan da parte dei Talebani. 

A renderlo noto una comunicato diramato da Palazzo Chigi. Stando a quanto appreso nel pomeriggio di martedì 24 agosto, è stata indetta una riunione straordinaria del G7. Nel frattempo, all’aeroporto di Fiumicino è arrivato un altro gruppo di 203 cittadini afghani. Il trasporto è stato reso possibile grazie al ponte aereo organizzato dal Ministero della Difesa tra Afghanistan e Italia. 

Afghanistan Draghi, aerei militari in arrivo nella base militare di Sigonella 

Nelle prossime ore presso la base militare di Sigonella in provincia di Siracusa, doverebbero arrvare altri velivoli militari statunitensi. Stando a quanto appreso, nella giornata di domenica 22 luglio sono atterate 147 persone evacuate qualificate portando così il totale a 662. I voli in arrivo dovrebbero essere due C-17 Globemaster III. Nella base militare è stato predisposto inoltre un servizio di assistenza medica. Ad essere interessati dal piano di evacuazione sono cittadini statunitensi, afghani a rischio e richiedenti del visto di immigrazione speciale. 

Afghanistan Draghi, Guerini: “Evacuazione afghani è un’operazione complessa”

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, nel corso della visita al COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze) ha affermato come l’evacuazione dei cittadini afghani da Kabul sia un’operazione complessa. Si tratta di “un lavoro di squadra grazie alla collaborazione tra i Ministeri della Difesa, Esteri, Interni e i servizi di informazione” – ha aggiunto. Ha quindi proseguito precisando che le “Le Forze Armate Italiane stanno svolgendo un delicato lavoro, cooperando efficacemente con tutti gli attori in campo”. 

Afghanistan Draghi, Kamala Harris: “Stiamo evacuando cittadini americani e afghani a rischio”

A parlare delle delicate operazioni di evacuazione dell’Afghanistan anche la vicepresidente degli USA Kamala Harris che, nel corso della conferenza stampa con il Primo Ministro di Singapore ha reso noto che “in questo momento siamo concentrati singolarmente sull’evacuazione di cittadini americani, afgani che hanno lavorato con noi e afgani che sono vulnerabili, compresi donne e bambini”.

Contents.media
Ultima ora