> > Alessio Beltrami a SEO&Love: "Content Marketing è comunicare in modo chiaro"

Alessio Beltrami a SEO&Love: "Content Marketing è comunicare in modo chiaro"

Alessio Beltrami

Grande esperto italiano di Content Marketing, Alessio Beltrami sarà uno dei protagonisti di SEO&Love, grande evento che si terrà a Verona il 17 febbraio. Alessio Beltrami si è dedicato negli ultimi anni al magico mondo del Content Marketing, esplorando e approfondendo ogni suo aspetto. Chi m...

Grande esperto italiano di Content Marketing, Alessio Beltrami sarà uno dei protagonisti di SEO&Love, grande evento che si terrà a Verona il 17 febbraio.

Alessio Beltrami si è dedicato negli ultimi anni al magico mondo del Content Marketing, esplorando e approfondendo ogni suo aspetto. Chi meglio di lui potrà quindi salire sul palco di SEO&Love, evento ideato da Salvatore Russo che tratterà appunto di Content Marketing e SEO.
Cosa vuol dire fare Content Marketing per vivere? Ecco come ci ha risposto Alessio Beltrami in una breve intervista.

Sei un esperto di Content Marketing?

Oggi mi occupo solo di marketing di contenuti, questo è ciò su cui mi sono specializzato negli ultimi 10 anni. Il Content Marketing infatti ha assorbito le mie energie professionali su più fronti, quella divulgativa (sull’argomento ho scritto 3 libri e creato 2 podcast tematici), quella formativa (presso istituzioni e aziende svolgo regolarmente formazione sul Content Marketing) e consulenziale.
Insomma, ho avuto modo di studiare e mettere in pratica questa materia in vari contesti e per me è stato senza dubbio motivo di grande crescita professionale.

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Creare contenuti rilevanti.
La creazione è il principio alla base del mio lavoro, i contenuti sono il mio strumento di lavoro e la rilevanza è l’attributo indispensabile per tradurre il grande sforzo di produzione di contenuti in risultati.

Che consiglio daresti a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

Di tutte le competenze necessarie per fare Content Marketing le meno rilevanti sono probabilmente quelle legate al mondo online.
Sono importanti, ma facili da acquisire e per questo non così vitali. Ritengo invece indispensabile la capacità di comunicare in modo chiaro: un pensiero logico e una scrittura fluida e comprensibile sono strumenti di lavoro preziosi proprio perché non così facilmente sostituibili. Direi quindi che le competenze umanistiche sono oggi il pilastro più importante per fare Content Marketing.

Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

Difficile fare una previsione, ma è evidente che le forme di contenuto alternative al testo stiano guadagnando sempre più importanza. Per questo video, immagini e audio (lo strumento del podcast) saranno canali che nessuna azienda potrà permettersi di escludere a priori. Questo non significa che tutti dovranno dedicarsi a queste forme di contenuto, ma considerarle e testarle sarebbe buona cosa.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Unico, non convenzionale e utile.
Non esistono infatti eventi simili in Italia, la sua struttura e organizzazione rompe ogni schema a cui siamo abituati e la natura delle informazioni raccolte in una sola giornata rende utile al 100% SEO&LOVE.