> > Allerta meteo arancione e gialla della Protezione Civile venerdì 10 novembre...

Allerta meteo arancione e gialla della Protezione Civile venerdì 10 novembre: le Regioni a rischio

allerta meteo 10 novembre 2023

Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di venerdì 10 novembre 2023: quali saranno le Regioni più colpite dal maltempo?

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla per venerdì 10 novembre 2023 che riguarderà undici Regioni italiane.

Allerta meteo arancione e gialla venerdì 10 novembre 2023

Il maltempo, dopo la breve tregua dei giorni scorsi, ha ricominciato ad abbattersi sull’Italia già a partire dalla giornata di martedì 7 novembre. L’instabilità climatica provocata dalla tempesta Domingos continua a colpire la Penisola anche venerdì 10, stando alle previsioni meteo aggiornate.

Sulla base delle previsioni sinora disponibili, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un avviso di condizioni metereologiche avverse in accordo con le Regioni coinvolte per la giornata di venerdì 10 novembre. I fenomeni meteo previsti provocheranno significative criticità idrogeologiche e idrauliche, sintetizzate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Le Regioni indicate dalla Protezione Civile

Per quanto riguarda l’avviso di condizioni metereologiche avverse, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione sulla Toscana. L’allerta meteo gialla, invece, riguarderà Calabria, Sardegna, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria e Campania.

I fenomeni meteo che hanno determinato la disposizione dell’allerta meteo sono stati riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Il maltempo in Italia si connoterà per rovesci di forte intensità, potenti raffiche di vento e frequente attività elettrica.

Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp di Notizie.it clicca qui