> > Allerta meteo arancione e gialla per il 18 agosto: le Regioni a rischio

Allerta meteo arancione e gialla per il 18 agosto: le Regioni a rischio

Allerta meteo 18 agosto 2023

Sono state diramate una allerta meteo arancione e una allerta meteo gialla per due Regioni italiane nella giornata di venerdì 18 agosto.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla per la giornata di venerdì 18 agosto, segnalando l’arrivo di violenti temporali e forti grandinate. Quali sono le regioni interessante dal maltempo?

Allerta meteo arancione e gialla per il 18 agosto: le Regioni a rischio

Ancora maltempo in Italia: secondo quanto riferito dal Dipartimento della Protezione Civile tramite apposito comunicato stampa, il transito di un nucleo più freddo in quota causerà un aumento dell’instabilità climatica al Nord a partire dalle prossime ore.

Sulla base delle previsioni sinora disponibili, di conseguenza, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un avviso di condizioni meteorologiche avverse in accordo con le Regioni coinvolte. I fenomeni meteo previsti provocheranno significative criticità idrogeologiche e idrauliche, sintetizzate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Le indicazioni della Protezione Civile

Per quanto riguarda l’avviso di condizioni meteorologiche avverse, la regione che sarà maggiormente in balia del maltempo è la Lombardia dove su alcune aree è stata diramata l’allerta meteo arancione.

L’allerta meteo gialla, invece, riguarderà altre due Regioni ossia i settori della Lombardia non colorati di arancione, sulla Provincia autonoma di Trento.

I fenomeni meteo che hanno determinato la disposizione dell’allerta meteo sono stati riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Il maltempo in Italia si connoterà per rovesci di forte intensità, grandinate, potenti raffiche di vento e frequente attività elettrica.