Allerta meteo: numerosi temporali in tutto il paese
Allerta meteo: numerosi temporali in tutto il paese
Meteo

Allerta meteo: numerosi temporali in tutto il paese

temporali

Instabilità del tempo su tutta la nazione: è possibile che si verifichino raffiche di temporali in molte zone del nostro paese

Un’instabilità metereologica totale nel paese: vi sono stati infatti disagi in Veneto ed Emilia Romagna, zone particolarmente colpite dai temporali. Necessario l’intervento dei Vigili del fuoco per liberare sottopassi e strade completamente allagate. Le indagini prevedono rovesci e temporali su tutta la penisola, in particolar modo sulle zone del centro e del sud Italia.

Raffica veloce di temporali

Infiltrazioni d’aria nell’anticiclone permetteranno l’espandersi di una raffica di temporali in tutto il centro- sud. I Vigili del fuoco si sono detti pronti ad intervenire nel caso sia necessario, accompagnati dalla Protezione Civile nelle opere di salvataggio e messa in sicurezza di sottopassaggi e infrastrutture. Si attendono dunque piogge e temporali
su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, zone interne e meridionali della Puglia, Campania interna, Calabria e Sicilia interna. Lungo l’appennino centrale sarà possibile assistere a nubifragi e grandinate che potrebbero complicare ulteriormente la situazione nel caso di danni a infrastrutture o allagamenti.

Un coinvolgimento generale del centro-sud dunque, che fa presagire una settimana in cui il bel tempo si farà molto attendere.

Rovesci anche al Nord, dove Piemonte, Lombardia e fascia prealpina sono già nel mirino di temporali e venti poco favorevoli. L’interesse per il maltempo coinvolgerà dunque tutta la nazione, con solo poche regioni escluse, dando così forse ufficialmente inizio ad un autunno dal clima difficile e poco stabile, il che influenzerà la vita di tutti i giorni degli abitanti del nostro paese. Un continuo oscillare tra caldo e freddo, che per ora non sembra volerci dare pace.

Raccomandazioni

Le autorità si stanno già mobilitando per arginare i danni della perturbazione che investirà il nostro paese: è consigliabile dunque per qualsiasi problema che possa mettere a rischio l’incolumità di qualcuno chiamare immediatamente il 115, numero dei Vigili del Fuoco, o più banalmente il 112, numero generale per le emergenze. Si consiglia dunque di fare molta attenzione data la portata di temporali, grandinate e nubifragi che probabilmente si estenderanno su tutta la penisola.

Le autorità raccomandano particolare attenzione per quanto riguarda l’uscire di casa e il recarsi in posti vari con la propria auto, onde evitare incidenti che potrebbero mettere a rischio ulteriormente la popolazione e ostacolare l’arrivo dei soccorsi in zone a rischio. Per vedere il residuo del caldo estivo si dovrà aspettare più avanti, quando la perturbazione avrà lasciato i cieli sopra il nostro paese. Nel frattempo si vedono arrivare i primi segni dell’inverno imminente.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche