Aloe vera da bere: quando è utile per l’organismo
Aloe vera da bere: quando è utile per l’organismo
Salute & Benessere

Aloe vera da bere: quando è utile per l’organismo

aloe vera
aloe vera

L'aloe vera è una pianta dalle moltissime proprietà e benefici.

L’aloe vera è un tipo di pianta molto usata sia per quanto riguarda la cosmesi che le proprietà mediche e i benefici che è in grado di apportare al nostro corpo. Si può trovare in commercio sia sotto forma di succo, ma anche di pillole ed è consigliato da molti proprio per il bene che è in grado di fare al nostro organismo sia internamente che esternamente. In questo articolo cercheremo di capire come funziona e come preparare il succo all’aloe vera e quali sono i migliori prodotti in commercio per poterla usare ogni volta che vogliamo.

Aloe vera da bere

In commercio esistono tantissime proprietà di questa pianta, ma la vera aloe è l’aloe Barbadensis Miller, che è usata sia per uso interno, ma anche esterno per via delle foglie che vengono spremute e dalle quali si estrae il gel o il succo da bere. Questo tipo di miscela, sia sotto forma di gel, ma anche di liquido da bere, ha ottime proprietà ed è utile soprattutto per quanto riguarda il processo di invecchiamento delle cellule, poiché ne allenta la produzione.

Sebbene sia un prodotto a base naturale, si consiglia di non eccedere con i dosaggi ed è consigliabile leggere sempre le istruzioni riportate sulla confezione onde evitare di avere effetti collaterali o danni terribili per il nostro corpo.

Nel caso si volesse bere il liquido di questa pianta, si consiglia di farlo nel seguente modo: un cucchiaio di succo la mattina appena svegli e uno prima di andare a dormire. Si consiglia di assumerlo lontano dai pasti. Il sapore è abbastanza buono, ma molti consigliano di berlo diluendolo in acqua o con succo di frutta non zuccherato.

Va usato con cautela e non è utile per dimagrire, ma solo per pulire il colon e aiutare l’organismo a funzionare nel modo migliore. Si consiglia di rispettare sempre il dosaggio consigliato e seguire la terapia a base di questo succo solo per un tempo consentito, massimo tre mesi. Nel caso si abusasse del succo, si rischia di avere un effetto lassativo e di compromettere la salute dei reni.

E’ un tipo di succo che va venduto e contenuto in bottiglie scure poiché un elemento fotosensibile al contatto con la luce e quindi potrebbe non solo cambiare il colore, ma anche la consistenza e perdere i suoi effetti. Si consiglia di prestare la massima attenzione anche alle pillole o al gel che vanno conservate in luoghi scuri. Molti prodotti di questa pianta, soprattutto in gel o succo, ottengono dalla foglia intera o da concentrati in polvere.

Come si prepara il succo di aloe vera

Il succo di questa pianta è molto utile per prevenire la diarrea, curare le ulcere gastriche e pulire l’organismo. Sebbene sia un prodotto che si trova in commercio, sono molti coloro che lo preparano a casa. Vediamo come fare.

Qualora lo preparassimo noi, possiamo essere sicuri che si tratta di un prodotto naturale al 100%, senza conservanti, additivi o aromi artificiali. Per quanto riguarda la preparazione, si consiglia di procedere nel seguente modo:

  • tagliare le foglie della pianta incidendo alla base della pianta
  • eliminare la base e le spine
  • lavare le foglie con attenzione
  • rimuovere e gettare il rivestimento verde della foglia
  • eliminare lo strato di colore giallo in quanto può essere fonte di problemi
  • per quanto riguarda il succo, si consiglia di prendere solo il gel, la sostanza gelatinosa che si trova all’interno della foglia
  • mettere le varie parti di gel nel frullatore
  • aggiungere del succo di frutta a base di agrumi
  • frullare per ottenere una miscela che sia omogenea.

Si consiglia di preparare il succo subito dopo aver tagliato le foglie e il succo, una volta preparato, va tenuto in frigorifero. Se si vuole, si può aggiungere del miele o del dolcificante per un sapore più zuccherato.

Migliori prodotti

Di seguito, si possono trovare alcuni dei migliori prodotti a base di questa pianta sull’e-commerce di Amazon. Vi segniamo di seguito i prodotti più venduti

1)Matt – fitosucco di aloe vera Activ

Si tratta di un tipo di succo usato soprattutto per l’azione depurativa e lenitiva poiché aiuta per il problema dell’apparato digerente. E’ realizzato con succo di polpa estratto dalle foglie che vengono prima raccolte e poi lavate per evitare che l’impurità venga alterata. Il succo è estratto con una soluzione a freddo e non si usano solventi chimici.

2)NaturaForte succo da 1 litro

E’ uno sciroppo che contiene una alta soluzione di Aloverosio da 1200 mg. Il prodotto comprende anche un tappo dosatore in modo da gustare il prodotto come si preferisce. La percentuale di aloe in esso contenuta è pari al 99.7%. E’ succo puro, non diluito ed è senza glutine.

3)Equilibra – aloe vera extra

E’ un succo che contiene il 99.5% di aloe vera, è utile soprattutto per depurare l’organismo, non ha glutine e non vi sono sostanze che possano alterarne il gusto. La bottiglia è realizzata in materiale UVadsorber che aiuta a proteggere il contenuto e non altera gli ingredienti in esso contenuti senza perdere così i suoi benefici.

Questa pianta è utile anche per la cura della pelle, soprattutto dell’acne. Se si vuole sapere in che modo, si consiglia di leggere il seguente articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10397 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.