Apple HomeKit: come funziona e la sua utilità
Apple HomeKit: come funziona e la sua utilità
Tecnologia

Apple HomeKit: come funziona e la sua utilità

HomeKit

Apple ha lanciato sul mercato il suo personale HomeKit in grado di collegarsi con i principali dispositivi casalinghi. Ecco come funziona.

Apple, come spesso accade, ha voluto rimanere al passo col tempo ed è entrata ufficialmente nel mercato della smart home lanciato il suo personale HomeKit. Questo pacchetto è stato pensato e progettato per dare un utilizzo particolare a tutti i dispositivi smart.

HomeKit

Apple HomeKit è ideale per tutte quelle persone che amano la tecnologia e hanno sempre sognato di avere una casa altamente tech. Con questo panchetto infatti si potrà utilizzare a comando, anche a distanza, una telecamera di sicurezza, la porta di casa, la porta del proprio box ecc.. Inoltre per far sembrare ancora tutto più semplice i dispositivi compatibili con HomeKit potranno essere comandati direttamente tramite Siri. In alternativa si potrà invece utilizzare l’applicazione Casa.

Come funziona

Chiaramente non tutti gli accessori e i dispositivi sono compatibili con questo particolare Kit. Per questo motivo, prima dell’acquisto di un prodotto, è necessario verificare che questo sia stato classificato con la scritta “HomeKi ready”.

A questo punto, una volta installati tutti gli accessori, si potrà far funzionare correttamente il proprio HomeKit. In questo modo si potrà dare ordini a questi dispositivi di comportarsi in una determinata maniera. Per farlo sarà sufficiente utilizzare delle semplicissime keyword.

Per esempio la parola chiave “buona notte” la si può associare alla chiusura a chiave di una porta, per far partire l’allarme di casa o per spegnere tutte le luci che ci sono all’interno della casa. Oppure ancora la keyword “buongiorno” può essere abbinata all’accensione dei caloriferi ad una determinata temperatura. Ogni volta che si acquista un nuovo accessorio o dispositivo sarà facilissimo collegarlo con il proprio HomeKit. Basterà infatti entrare all’interno dell’applicazione Casa e clicclare sul tasto virtuale “Aggiungi accessorio“.

Come condividerlo

Per far funzionare correttamente tutti gli accessori e dispositivi associati al proprio HomeKit è necessario che essi siano collegati all’Apple Id del possessore.

In questo modo soltanto il proprietario dell’account Apple potrà decidere la funzione degli accessori. Per farlo potrà utilizzare qualsiasi dispositivo Apple come iPhone, Apple Watch ed Ipad. C’è però un’alternativa che risulta molto conveniente qualora il titolare dell’HomeKit abitasse con altre persone. È infatti possibile far usufruire di queste disposizioni anche ad altra utenti al di fuori del possessore. Per farlo sarà sufficiente cliccare l’icona a forma di bussola presente in alto a sinistra.

Una volta cliccato bisognerà poi invitare l’utente esterno digitando il suo l’Apple ID che sarà fondamentale per il controllo di tutti gli accessori. Il beneficiario riceverà un messaggio direttamente sul proprio dispositivo. Chiaramente questa eccezione è fattibile solamente se l’utente esterno sia in possesso di dispositivi Apple aggiornati a iOS 9 o addirittura superiori.

Siri

Chiaramente, esattamente come la quasi totalità dei dispositivi Apple, anche l’HomeKit potrà essere comandato tramite Siri. L’assistente creato dalla Apple potrà essere utilizzato per contrallare attraverso la voce tutti i dispositivi che sono installati all’interno della propria casa.

Per esempio Siri riuscirà a spegnere le luci all’interno della stanza da letto. Oppure potrà impostare una determinata temperatura in una stanza.

Su amazon, si possono acquistare numerosi prodotti della casa statunitense, vediamone alcune promozioni:

Segnaliamo l’offerta temporanea di Apple Iphone 7. Questo preciso modello possiede Fotocamera 12mp, zoom digitale, display da 4,7, 32 Giga di memoria

Un prodotto interessante in promozione è il supporto da tavolo 2 a 1 in alluminio per smartphone/ tablet e Apple Watch

Apple MacBook Air MQD32 Notebook . Questo modello professionale comprende 8 Giga di Ram , 128 Giga di Memoria e schermo da 13,3 pollici

In evidenza, anche i nuovissimi auricolari bluetooth senza fili , ideati sui modelli apple

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche