> > Apple: presentato il futuro e le novità della Mela

Apple: presentato il futuro e le novità della Mela

wwdc 15

Tra poche ore verrà presentato il futuro e le novità in casa Apple attraverso una Conferenza degli sviluppatori (WWDC) della Mela. Un appuntamento importante per l'azienda guidata da Tim Cook che potrà essere seguito in streaming a questo link a partire dalle 19:00 ora italiana. Tra le tan...

Tra poche ore verrà presentato il futuro e le novità in casa Apple attraverso una Conferenza degli sviluppatori (WWDC) della Mela. Un appuntamento importante per l’azienda guidata da Tim Cook che potrà essere seguito in streaming a questo link a partire dalle 19:00 ora italiana.

Tra le tante novità in attesa potrebbe esserci il lancio del servizio di streaming musicale, integrando Beats con iTunes e mettendo in piedi un servizio comprensivo di noleggio e acquisto di brani. Diverrebbe così un anti-Spotify in grande stile con un bacino d’utenza potenziale di circa 75 milioni di utenti, più degli attuali 60 milioni di Spotify.

La Mela punta anche sulla casa connessa: un anno fa è stato lanciato Homekit, una piattaforma dedicata alla domotica e di recente è stata pubblicata anche una lista di oggetti compatibili, come luci e termostato. Il futuro potrebbe essere quello di illuminare casa o alzare la temperatura semplicemente chiedendolo all’assistente vocale Siri dell’iPhone.

iOS9, la nuova versione del sistema operativo di Apple, avrà il posto d’onore alla conferenza. Sarà disponibile in autunno e sui prossimi iPhone e iPad e potrebbe introdurre la funzione “split screen” che consentirebbe di vedere più app contemporaneamente sullo stesso dispositivo, il supporto a Force Touch, ovvero a pressioni diverse dello schermo si ottengono funzioni diverse, e un sistema di ricerca “predittiva”, che consentirà di non rendere più necessario fare lo sforzo di chiedere grazie ad un software che anticiperà i nostri bisogni informativi, proattivamente.

Infine, non mancheranno novità sull’Apple Watch, che arriverà anche in Italia il 26 giugno.